ESA, John McFall sarà il primo astronauta disabile della storia

Foto di John McFallL’annuncio è stato dato al termine della ministeriale Esa 2022 a Parigi, nel corso della cerimonia di presentazione della nuova classe astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea.

“Spero di poter essere di ispirazione” per altre persone con disabilità, ha detto John McFall, primo astronauta dell’Esa con disabilità, aggiungendo che la sua nomina dimostra che “la scienza e lo spazio sono per tutti”. È britannico e prenderà parte a un progetto per sviluppare opzioni per l’inclusione di persone con disabilità fisiche nel volo spaziale umano e possibili missioni future. L’annuncio è stato dato al termine della ministeriale Esa 2022 a Parigi, nel corso della cerimonia di presentazione della nuova classe astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea.

Esa: 5 nuovi astronauti, 2 donne e il primo con disabilità

L’Agenzia spaziale europea (Esa) ha selezionato 5 nuovi astronauti (2 donne e 3 uomini) e il primo parastronauta con disabilità. I loro nomi sono stati presentati a Parigi dal direttore generale Joseph Aschbacher. I cinque astronauti di carriera, che si addestreranno per le future missioni spaziali, sono: Sophie Adenot (Francia), Pablo Álvarez Fernández (Spagna), Rosemary Coogan (Gran Bretagna), Raphaël Liégeois (Belgio), Marco Sieber (Svizzera). 

Fonte: tg24.sky.it