Anche quest’anno, l’Associazione Verba che gestisce, in collaborazione con il Servizio Passepartout/InformadisAbile del Comune di Torino, il Servizio Antiviolenza Disabili – Il Fior di Loto, lancia #Rifiorire, la campagna online di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne disabili.
L’ultima indagine ISTAT ci dice che le donne con disabilità sono da 2 a 3 volte più esposte al rischio di subire violenza rispetto alle donne senza disabilità; la ricerca condotta da Verba nel 2015 sul territorio torinese evidenzia che oltre il 60% degli intervistati e delle intervistate disabili ha dichiarato di aver subito una qualche forma di violenza nel corso della propria vita.
#Rifiorire si terrà dal 21 al 27 Novembre sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Associazione Verba e proporrà contenuti a tema per informare, sensibilizzare e approfondire ma anche fornire strumenti per riconoscere la violenza e chiedere aiuto. I dati a disposizione de Il Fior di Loto evidenziano che per le donne disabili molto spesso vengono meno i meccanismi di protezione sociale poichè le persone non sono portate a pensare che anche chi è disabile possa subire violenza. I motivi di tale atteggiamento sono molteplici ed è per questo che diventa importante informare tutte e tutti sull’esistenza di tali situazioni e delle loro caratteristiche.