RECITE ACCESSIBILI DI “DANTE TRA LE FIAMME E LE STELLE” Teatro Gobetti 29 novembre – 4 dicembre 2022

 Torna in scena al Teatro Gobetti di Torino lo spettacolo Dante tra le fiamme e le stelle di e con Matthias Martelli, per la regia di Emiliano Bronzino. Lo spettacolo ha avuto la consulenza storico-scientifica del Professor Alessandro Barbero. Le musiche originali sono di Matteo Castellan, eseguite dal vivo al violoncello da Lucia Sacerdoni.

Le repliche in programma dal 29 novembre al 4 dicembre 2022 saranno rese accessibili attraverso diversi supporti e materiali realizzati ad hoc.

Si potrà assistere allo spettacolo con soprattitoli in italiano e in italiano semplificato con descrizione dei suoni, attraverso l’uso di smartglasses e smartphone, forniti direttamente dal Teatro.

All’inizio di ogni recita accessibile è prevista la trasmissione in sala di una breve audio introduzione dello spettacolo; venerdì 2 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Gobetti è in programma una tour descrittivo e tattile sul palcoscenico, per consentire agli spettatori con disabilità visiva di cogliere gli elementi scenografici, comprenderne la dimensione e l’organizzazione, toccare arredi e costumi e condividere l’esperienza con il regista e l’attore.

Sul sito web (predisposto per la lettura da parte di applicazioni screen reader e con funzioni accessibili) e sulla App del TST, saranno disponibili materiali consultabili prima della fruizione dello spettacolo per avvicinarsi maggiormente al linguaggio del teatro: un video di approfondimento con audio, sottotitoli in italiano e in LIS, una scheda facilitata di presentazione dello spettacolo e una scheda con la trama semplificata.

Si segnala infine che il Teatro Stabile di Torino propone e sperimenta per la prima volta una nuova modalità di fruizione accessibile: la replica SOFT. La recita di Dante tra le fiamme e le stelle di domenica 27 novembre alle ore 15.30 sarà realizzata in un’atmosfera più rilassata, così da favorire la partecipazione di adulti o bambini con difficoltà di apprendimento, persone con diagnosi dello spettro autistico o con disordini della comunicazione sensoriale. Lo spettacolo si svolgerà in una dimensione di luce più confortevole, non saranno presenti effetti strobo, le porte della sala resteranno aperte ed eventuali volumi troppo alti di musiche o effetti sonori verranno ridotti.

DATE, ORARI E SEDE

Repliche accessibili dal 29 novembre al 4 dicembre

martedì, giovedì e sabato ore 19:30; mercoledì e venerdì ore 20:45; domenica ore 15:30

Teatro Gobetti, via Rossini 8, Torino

Tour descrittivo e tattile venerdì 2 dicembre 2022 ore 18:00

Partecipazione gratuita fino esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione entro il 1° dicembre a: accessibilita@teatrostabiletorino.it011 5169460

PRENOTAZIONI SPETTACOLO

Per l’utilizzo dei dispositivi (smartglasses o smartphone) è richiesta la prenotazione alla biglietteria: via email a biglietteria@teatrostabiletorino.it, telefonicamente allo 011 5169555; oppure presso la biglietteria del Teatro Carignano, aperta da martedì a sabato ore 13-19, la domenica ore 14-19.

BIGLIETTI

Le persone con disabilità hanno diritto al biglietto ridotto (€ 26 al Gobetti) e, in caso di necessità, l’accompagnatore potrà entrare gratuitamente.

INFO

www.teatrostabiletorino.it/accessibilita – accessibilita@teatrostabiletorino.it – 011 5169460

Fonte: teatrostabile