Nasce a Domodossola il villaggio turistico “su misura” per le persone disabili

Il Lions village aprirà a marzo e potrà ospitare fino a 12 personeA marzo 2023 il Lions Village della cooperativa La Prateria a Domodossola sarà operativo. Potrà ospitare in contemporanea sino a un massimo di 12 persone. La struttura è composta da tre case mobili destinate all’accoglienza di soggetti con disabilità fisiche e intellettive. Trova così compimento un progetto partito diversi mesi fa. In estate il Consiglio comunale di Domodossola aveva dato il via libera alla posa delle strutture. «Per noi si realizza un sogno» commenta Ivan Guarducci, presidente della cooperativa domese e cuore pulsante del progetto. Quello dell’ospitalità è un tassello che mancava alle tante attività che La Prateria offre: ortoterapia, equitazione, psico-mountain bike e percorsi rigenerativi.

«Il progetto è potuto nascere grazie al buon cuore di tanti amici. In primis Marco Manoni, imprenditore nel settore turistico che ci ha donato due case mobili completamente attrezzate per persone con disabilità. La terza l’abbiamo acquistata noi al prezzo di poco più di 42 mila euro grazie ai service del mondo lionistico» ha spiegato Guarducci ieri pomeriggio alla Prateria alla presentazione del progetto.

Da definire i costi dei soggiorni. «I mesi che ci separano da qui a marzo saranno per noi di rodaggio. Dobbiamo organizzare l’accoglienza. I soggiorni saranno gratuiti per i portatori di handicap, a pagamento per gli accompagnatori. Per avere una stima dei prezzi dovremo prima capire le spese energetiche» aggiunge Guarducci. La Prateria è una struttura che si regge grazie al lavoro di molti volontari. Oggi sono 6 i dipendenti, altre quattro persone lavorano grazie a progetti specifici. «Organizzeremo con le nostre forze l’accoglienza di chi arriverà alla Prateria – prosegue Guarducci -. La struttura è aperta a tutto il mondo lionistico e alle associazioni che operano nel campo dell’assistenza ai disabili di vario genere. Penso ad Affdown e Anffas, solo per citare due esempi».

 
La Prateria sorge sui campi donati dall’ex Comunità montana Valle Ossola alla cooperativa ormai diversi decenni fa. È immersa nel verde e non lontana dall’argine del Toce.

La struttura è priva di una recinzione, ma il presidente dell’Unione montana Valle Ossola Bruno Toscani ha promesso a Guarducci che entro marzo il lavoro sarà finanziato ed eseguito.

Fonte: lastampa.it