I Migliori Pararowers a Torino per la 16° edizione della Rowing For Paris – Paralympic Games 2024

16° Rowing for Paris 2024La tradizionale Pararowing Regatta organizzata dalla Società Canottieri Armida andrà in scena sul Po da venerdì 21 a domenica 23 ottobre

Torino si prepara ad accogliere uno dei tradizionali – e più attesi – eventi sportivi dell’anno dedicati ad atleti con disabilità: si tratta della Rowing for Paris – Paralympic Games 2024. La Pararowing Regatta organizzata dalla Società Canottieri Armida con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, del Comitato Paralimpico Piemonte, della Federazione Italiana Canottaggio, della FISDIR Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive e di IMAS International Mixed Ability Sports giunta alla sua 16° edizione, porterà sul Po equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero (Portogallo, Inghilterra e Irlanda).

La manifestazione, che si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 ottobre avendo come base la sede dell’Armida in Viale Virgilio 45 (all’interno del Parco del Valentino), è inserita nel programma di Piemonte Regione Europea dello Sport 2022 e avrà come testimonial due personalità d’eccezione: Giuseppe “Peppiniello” Di Capua, mitico timoniere dei fratelli Abbagnale 2 volte Campione Olimpico e 8 volte Campione Mondiale, e Gaia Palma, ex Nazionale Italiana ed ex Consigliera Federale in quota atleti, promotrice dello sport per tutti e della presenza femminile nel mondo del canottaggio.

Le gare sono in programma nelle giornate di sabato e domenica: a solcare le acque del fiume che attraversa il capoluogo piemontese saranno gli atleti con disabilità intellettive appartenenti al mondo Special Olympics e quelli con diverse tipologie di disabilità (motorie, sensoriali e intellettive) appartenenti al settore pararowing sotto l’egida del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Italiana Canottaggio e della FISDIR.

Uno spazio importante della 16° Rowing for Paris 2024 verrà occupato dalle gare IMAS, movimento sportivo che propone un approccio attento alla rimozione delle barriere sociali e fisiche che ostacolano la partecipazione sportiva senza distinzione di abilità, età, genere, esperienza, orientamento sessuale o scarsa autostima. Gli allenamenti a terra e in barca sono strutturati favorendo la reciproca collaborazione e comprensione delle necessità con il fine di unire le forze,  permettendo così di esprimersi in equipaggi misti.

Nella giornata di venerdì è prevista una succosa anteprima: dalle 9.30 alle 16, infatti, si svolgerà il convegno dal titolo “La rete dell’inclusione”, con interventi da parte di diverse realtà associative del territorio che quotidianamente si occupano di disabilità e/o situazioni di svantaggio sociale: le tematiche trattate verteranno sul riconoscimento della disabilità e/o del disagio, sull’inserimento educativo, sulla collaborazione e il sostegno familiare e sull’attività motoria e sportiva. In chiusura, da non perdere il workshop “Il canottaggio e il mixed ability: in barca tra pedagogia e intersezionalità” (vedi programma in allegato).

«Questa 16° edizione – ha commentato Cristina Ansaldi , Responsabile Tecnica del Settore Pararowing – si apre all’insegna di un fiume Po in ottime condizioni, con tanta acqua e le sponde pulite, sarà davvero un piacere goderselo durante questo weekend e sarà l’occasione per rivedere in azione tanti atleti da tutta Italia e dall’estero. Sono particolarmente orgogliosa, inoltre, della macchina organizzative e dalla collaborazione con tutto lo staff: siamo riusciti a soddisfare le esigenze di tutti, dando visibilità a tutte le esperienze. Anche quest’anno stiamo dando vita a una manifestazione che riesce ad avvicinare al fiume e al canottaggio un numero sempre più grande di persone con caratteristiche diverse».

Ci auguriamo di incontrarci tutti sulle rive del nostro amato fiume nella due giorni di gare o in sala per ascoltare il convegno venerdì.

Fonte: comitatoparalimpico.it

(lv/la)