Festival della Cultura Paralimpica

Il Festival della Cultura Paralimpica riprende il suo cammino dopo lo stop imposto dalla pandemia e prosegue il suo viaggio nel Paese per continuare ad alimentare quella rivoluzione culturale volta a offrire una diversa percezione della disabilità e a promuovere attraverso lo sport l’inclusione e l’integrazione.

Dopo Roma e Padova, per la terza edizione della manifestazione – che si svolgerà dall11 al 14 ottobre – il Comitato Italiano Paralimpico ha scelto Milano, luogo simbolo della prossima edizione dei Giochi Paralimpici invernali.

L’apertura, prevista il giorno 11 ottobre, avrà luogo presso il 47° piano della Torre Allianz, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e delle più importanti personalità del mondo dello sport italiano. Le iniziative dei giorni 12,13 e 14 ottobre si svolgeranno, invece, presso la Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4. L’area ospiterà due mostre fotografiche, due corner per dibattiti e presentazioni di libri, una rassegna cinematografica, un palco centrale con gli interventi di tanti ospiti del mondo della comunicazione, dello spettacolo, dell’arte, della cultura, dello sport e delle istituzioni. Il Festival della Cultura Paralimpica è un’iniziativa ideata dal Comitato Italiano Paralimpico con l’obiettivo di un offrire un contributo al cambiamento culturale della nostra società offrendo una diversa percezione della disabilità mediante i racconti, le testimonianze e le parole dei protagonisti del mondo dello sport paralimpico e di tutti coloro che, a diverso titolo, hanno affrontato questo tema.

L’inclusione non è un luogo comune, è il claim scelto per sottolineare il tema al centro di questa edizione. Inclusione come lotta ai pregiudizi e alle differenze ma anche come percorso che richiede conoscenza, impegno, libertà di pensiero.  Il programma prevede la partecipazione di grandi personalità fra i quali Dacia Maraini, Michelangelo Pistoletto, Franco Fontana, Ambra Sabatini, Monica Contrafatto, Martina Caironi, Francesca Fagnani, Luciano Fontana, Gian Antonio Stella, Novella Calligaris, Marco Tardelli, Marco Pontecorvo, Luca Trapanese, Elio e le Storie Tese, Yemanebehran Crippa, Alessandra De Stefano, Monica Maggioni, Astutillo Malgioglio, Simone Barlaam, Sandro Fioravanti, Lorenzo Roata, Gianluca Nicoletti, Claudio Arrigoni, Giacomo Crosa e tanti tanti altri.

Il Festival della Cultura Paralimpica è un evento completamente gratuito, patrocinato dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia con la partecipazione della Fondazione Milano-Cortina 2026. La Rai sarà media partner. INAIL sarà invece partner istituzionale.

Fonte: comitatoparalimpico.it