Settimo tende la mano a chi ha disabilità visive

Foto eventoIncontro presso la biblioteca Archimede: “Nessuno ha la bacchetta magica, ma pensare subito a combattere le barriere architettoniche cosa meno che modificare dopo”

Un appuntamento presso la Biblioteca Archimede, cornice che abitualmente ospita anche uno sportello per le attività dedicate alle persone con disabilità visiva. Così Settimo Torinese ha voluto dedicare un evento a questo monto all’interno della società cittadina.

“L’interlocuzione con il Comune di Settimo è da anni proficua – dicono gli esponenti dell’associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti – e anche se nessuno ha la bacchetta magica, si prova sempre a risolvere i problemi, quando emergono. Settimo è anche uno dei pochi Comuni ad avere un disability manager e da parte nostra avrà sempre la massima collaborazione”.

Intanto due pannelli compariranno vicino alla Torre medievale e al Museo della Chimica per incentivare il turismo di chi ha disabilità e presto arriverà anche un video esplicativo sulla tematica di chi ha problemi di vista. “Il nostro ruolo è quello di segnalare le difficoltà per le barriere architettoniche – hanno aggiunto -: non vogliamo fare polemica fine a se stessa, ma dare il nostro contributo soprattutto quando si tratta di fare rinnovo della viabilità o dell’arredo urbano. Fare i lavori subito costa uguale, intervenire successivamente comporta spese ulteriori”.

Fonte: torinoggi.it