Test di ingresso Scienze della formazione primaria a.a. 2022/23

Aula UniversitariaAi candidati con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA), è concesso un tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova.

Con il Decreto dell’11 luglio 2022 n. 839, il Ministero dell’università e della ricerca (MUR) comunica modalità e contenuti delle prove di ammissione al corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per l’anno accademico 2022/23.
L’immatricolazione degli studenti al Corso di Laurea è subordinata al superamento di una prova di ammissione che si svolgerà il 20 settembre 2022 alle ore 11,00.
La prova, presso ciascuna sede universitaria, verterà su ottanta quesiti con quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta sui seguenti argomenti:
competenza linguistica e ragionamento logico;
cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
cultura matematico-scientifica.
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti e i suddetti quesiti saranno così ripartiti: quaranta di competenza linguistica e ragionamento logico;
venti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
venti di cultura matematico-scientifica.

Ai candidati con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 104 del 1992 e/o con invalidità pari o superiore al 66 per cento, per lo svolgimento della prova, è concesso un tempo aggiuntivo fino ad un massimo del 50 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.
Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), di cui alla Legge n. 170 del 2010 e al DM n. 5669 del 2011, è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.
I candidati con disabilità e/o con invalidità pari o superiore al 66 per cento e con DSA, possono beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative, nonché di tempi aggiuntivi facendone apposita richiesta secondo le modalità previste nel bando di ateneo e possono essere ammessi anche con la
certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva, da parte degli Atenei, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.

Per consultare documento e allegato, cliccare su:
Decreto MUR dell’11 luglio 2022 n. 839 (Modalità e contenuti delle prove di ammissione al corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria a.a.2022-2023)

Allegato A (Programmi relativi alla prova di ammissione alla laurea magistrale a ciclo unico per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria).

Fonte: mysuperabile.inail.it

(lv/la)