“Accanto a te”, seminario sugli interventi a favore dei familiari delle vittime degli infortuni sul lavoro -19 luglio h.10

Difficilmente le cronache degli infortuni mortali e degli incidenti gravi sul lavoro parlano del dolore delle famiglie. Ci sono i fatti, l’accertamento delle responsabilità, i processi. A volte emerge la rabbia delle famiglie per una tragedia che si poteva molto spesso evitare, ma raramente o quasi mai si pensa al trauma che segna la vita dei familiari. Il seminario “Accanto a te – L’intervento dell’Inail a sostegno di lavoratori e familiari negli infortuni gravi e mortali” (Auditorium Inail, Piazzale Giulio Pastore 6, Roma – 19 luglio ore 10.00-13.00) intende presentare strumenti, destinatari e interventi messi in campo dall’Istituto attraverso il racconto partecipato di alcune realtà territoriali. Il seminario, a cui apporteranno un contributo anche esponenti del mondo accademico, sanitario e dell’informazione, ha l’ulteriore obiettivo di attivare un’officina aperta all’analisi delle problematiche riscontrate, alla risoluzione delle stesse e alla standardizzazione delle buone pratiche per rendere il servizio fruibile in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.

Dal 2011 il “Regolamento per l’erogazione di dispositivi tecnici e di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione” contempla la possibilità di realizzare progetti a supporto dei familiari dei lavoratori vittime di infortunio. L’attuale “Regolamento per l’erogazione degli interventi per il recupero funzionale della persona, per l’autonomia e per il reinserimento nella vita di relazione” del dicembre 2021 non solo ribadisce tale impegno, ma estende la platea dei beneficiari degli interventi per il reinserimento nella vita di relazione anche alle persone unite civilmente e ai conviventi. Accanto ai lavoratori ci sono le realtà territoriali e le assistenti sociali dell’Inail, in prima linea nel cercare di dare una risposta al trauma, all’angoscia, al dolore, allo smarrimento dei familiari.

Come si svolge l’incontro. L’incontro, moderato dalla dirigente dall’Ufficio II Direzione centrale Prestazioni socio-sanitarie, Pamela Maddaloni, e dalla coordinatrice del magazine “SuperAbile Inail”, Antonella Patete, sarà introdotto dai saluti istituzionali del presidente dell’Inail Franco Bettoni e del direttore centrale Prestazioni socio-sanitarie, Antonella Onofri. A seguire gli interventi di Rosario Di Sauro, psicologo clinico, psicoterapeuta e docente universitario, Roberta Lisi, giornalista di “Collettiva”, piattaforma web della Cgil sui temi del lavoro, Fabiola Ficola, direttore regionale Inail Emilia Romagna, Enza Scarpa, direttore regionale Inail Veneto, Anna Maria Pollichieni, direttore regionale Inail Toscana, Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia, dei funzionari amministrativi e socio-educativi Mariolina PurificatoTobias VoltanLuisa FavilliDaniela Casamassima e dello psichiatra e presidente del Collegio nazionale dei Dipartimenti di Salute mentale, Angelo Fioritti. Concluderà la giornata l’intervento del direttore generale dell’Inail, Andrea Tardiola.

Sarà possibile seguire il seminario in diretta streaming sul canale YouTube SuperAbile e live su Twitter. Contattando il Call center di SuperAbile o inviando una email ai recapiti indicati nel programma allegato, sarà possibile porre domande ai relatori sugli argomenti trattati. Disponibile la traduzione in Lis (lingua italiana dei segni) degli interventi.

Fonte: superabile.it