Bardonecchia: al Summer Camp di Fondazione Time2 si costruisce l’autonomia

Immagine repertorioAl Summer Camp di Fondazione Time2 di Bardonecchia si costruisce l’autonomia. Dal 3 al 31 luglio, nella splendida cornice alpina di Bardonecchia, 150 giovani con disabilità intellettive, relazionali e complesse, trascorreranno una settimana di vacanza all’insegna dell’ autonomia, del benessere e dello sport. Quattro settimane, un fitto programma di attività all’aria aperta e tanta voglia di mettersi in gioco: la seconda edizione del Summer Camp è pronta per partire. Con il supporto di volontari e di un’equipe esperta, gli adolescenti e i giovani adulti dedicheranno le loro giornate allo sport, alle relazioni e alla crescita personale.

SUMMER CAMP A BARDONECCHIA
L’obiettivo del progetto è quello di permettere a tutti partecipanti di vivere la bellezza di sperimentare qualcosa di nuovo, superare qualche piccola paura e diventare più sicuri di sé. Trascorrere una vacanza in un clima di condivisione e solidarietà diventa un modo per diventare grandi e avvicinarsi passo dopo passo all’autonomia. “Lo sport, così come il gioco – commenta la psicologa di Fondazione Time2 Erika Borroz – è un’esperienza che mette tutti quanti su un piano di parità e reciprocità. Si crea subito un clima di amicizia e collaborazione, e ognuno trova spazio con la propria unicità.”

OULX E BARDONECCHIA
Partecipare al Summer Camp significa dormire lontano da casa e dalle proprie routine per una settimana. Per qualcuno, sarà la prima volta. Ogni nuova proposta viene fatta con garbo e gentilezza, mettendo al centro la persona e i suoi interessi. Uscire dalla propria zona di comfort diventa così qualcosa di bello ed entusiasmante e avvicinarsi piano piano alla vita adulta un processo spontaneo e naturale. Il progetto è organizzato da Fondazione Time2 con il patrocinio dei Comuni di Bardonecchia e Oulx e con il prezioso supporto di aziende responsabili – Astebook; CFE Finance Group; Gruppo Building; Lanificio Botto Giuseppe &Figli Spa; Nuova Sary Srl e Zenith Service Spa – che hanno creduto nel progetto e contribuito alla sua realizzazione.

Fonte: