GRUGLIASCO capitale del para standing Tennis

Locandina Para Standing TennisL’evento, organizzato da Sportdipiù, è in programma da sabato 23 a lunedì 25 aprile presso il Monviso Sporting Club e prevede anche un torneo dimostrativo.

Tutto è pronto per il 1° Training Camp con Torneo Dimostrativo di Para Standing Tennis, organizzato dall’Associazione Sportiva Sportdipiù e in programma presso il Monviso Sporting Club di Grugliasco (Corso Allamano 25) da sabato 23 a lunedì 25 aprile 2022. L’evento, primo assoluto in Italia, intende promuovere a livello nazionale questa emergente disciplina paralimpica, che consente alle persone con disabilità che hanno la possibilità di farlo di giocare a tennis in piedi. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di ottenere un riconoscimento ufficiale da parte del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) in vista dell’inserimento nel programma dei Giochi. Il Training Camp, suddiviso su 2 turni quotidiani in base al livello di preparazione e al grado di disabilità grazie alla collaborazione di tecnici qualificati, si svolgerà durante tutte le giornate con orario 9-12 e 14-17. Tra i 34 partecipanti ci saranno anche volti noti del mondo paralimpico: tra questi Martina Caironi, campionessa di atletica vincitrice di 2 ori e 1 argento nei 100 metri e 2 argenti nel salto in lungo tra i Giochi di Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020, ed Emiliano Malagoli, motociclista fondatore dell’associazione Di.Di. Diversamente Disabili per la promozione delle “due ruote” tra i ragazzi con disabilità; a loro si aggiungono un gruppo di ragazzi di Fight the Stroke, associazione impegnata nel sostegno a giovani sopravvissuti all’ictus e con paralisi cerebrale infantile. Il Torneo andrà invece in scena secondo il seguente programma: domenica 24 le fasi eliminatorie (dalle 9 alle 17, il tabellone verrà finalizzato sabato 23), lunedì 25 le semifinali (ore 10 e ore 11) e la finale (ore 15). Tra i 13 iscritti, da segnalare lo spagnolo Ivan Corretja, fratello dell’ex numero 2 al mondo ATP Alex, l’italiano Franco Brino, ex numero 4 al mondo del circuito tennistico ITF, lo svedese Harald Von Koch, ex numero 1 al mondo del circuito TAP World Tour, e il francese Frederick Garciaz. Il vincitore del torneo e il 2° classificato porteranno a casa, rispettivamente, un buono da 100 € e uno da 50 € da spendere presso il negozio di articoli da tennis Rapidstring.com.

Nell’ottica di un riconoscimento internazionale della disciplina si inserisce anche l’associazione Para Standing Tennis, nata recentemente per proseguire il lavoro fatto da Tap World Tour
( http://www.tapworldtour.com/ ): le elezioni del Direttivo, svolte lo scorso 7 aprile, hanno visto la nomina di Ivan Corretja come Presidente e di Gregory Leperdi come Vice-Presidente.
Ogni nazione aderente, inoltre, sarà rappresentata da un proprio membro tra cui il giocatore ATP neozelandese Alex Hunt (primo atleta con disabilità a entrare in classifica) e la giocatrice WTA brasiliana Thalita Rodrigues: «Grazie all’associazione Para Standing Tennis – spiega Leperdi, organizzatore del Training Camp per Sportdipiù – vogliamo contribuire alla creazione di una categoria “in piedi” anche nel tennis come già avviene nel para-tennistavolo e nel para-badminton, dando ulteriore visibilità agli oltre 300 praticanti già presenti in tutti e 5 i continenti: tra questi, molti sono esclusi dal mondo paralimpico perché avendo amputazioni agli arti superiori non possono usare la carrozzina». Il 1° Training Camp di Para Standing Tennis con Torneo Dimostrativo ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Grugliasco e del Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale del Piemonte e il sostegno degli sponsor Officina Ortopedica Di Mariano, Dunlop, Farmacie Gruppo Dabbene e Lauretana.