Concorso Nazionale “Un ospedale con più sollievo” 2022

Il concorso, giunto alla tredicesima edizione, è promosso dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, l’Unione Cattolica italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori, la Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus, l’Associazione Attilio Romanini, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, per stimolare gli studenti, anche coloro che vivono una situazione di ospedalizzazione, ad una produzione creativa che individui nel sollievo un approdo concreto già lungo il percorso delle cure, per attenuare quanto più possibile il disagio indotto dalla malattia e dalla degenza.
La “Giornata del sollievo” è stata istituita nel 2001 con la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 16 luglio n. 163, che ogni anno viene celebrata l’ultima domenica di maggio.

Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare gli studenti di tutte le età, i docenti e le famiglie sul tema del Sollievo, sollecitando la riflessione e la creatività, nella consapevolezza che anche nelle situazioni di disagio si possono indicare strategie sia che si tratti di un sollievo individuale: fisico, psico-emozionale, spirituale – come nelle malattie gravi o in fase avanzata; sia collettivo: sociale, culturale, civile – come nell’emergenza Covid-19.
Il Concorso è riservato esclusivamente agli alunni/studenti di:
ultimo anno delle sezioni della scuola dell’infanzia;
quinte classi della scuola primaria;
terze classi della scuola secondaria di primo grado;
classi della scuola secondaria di secondo grado;
Classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado;
Corsi di laurea triennale e specialistica.

Gli elaborati devono riguardare la tematica del sollievo e consistono in:
un plastico o un poster per la scuola dell’infanzia;
un prodotto iconografico o un testo per la scuola primaria;
un prodotto iconografico con didascalie esplicative oppure un fumetto per la scuola secondaria di primo grado;
un videoclip per la scuola secondaria di secondo grado;
un prodotto iconografico o un testo o un videoclip per la scuola ospedaliera;
un elaborato in forma di testo consistente in una ricerca o in una narrazione per la Sezione università riguardante:
ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria di una città e/o di una regione italiana, finalizzata a promuovere la conoscenza del luogo del sollievo e del contesto urbano/regionale in cui esso si inserisce;
testo narrativo, incentrato su esperienze relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali o riferite a situazioni personali, reali o immaginate.
In entrambi i casi il testo prodotto può essere arricchito da immagini e testimonianze.

Sono posti in palio sei premi di 500 euro e gli elaborati dovranno essere inviati entro il 24 aprile 2022 con le modalità descritte nel bando.

Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Concorso Nazionale “Un ospedale con più sollievo”

Fonte: superabile.it