Dipendenti con disabilità e dipendenti caregiver: un’intesa tra Rai Way e SIDIMA

Lavoratore in carrozzinaMigliorare l’inclusione lavorativa dei dipendenti con disabilità e dei dipendenti caregiver, che assistono familiari con disabilità: con tali intenti è stato sottoscritto dalla Società Rai Way e  dalla SIDIMA (Società Italiana Disability Manager) uno specifico protocollo d’intesa, con relativa adesione al Manifesto del Disability Manager, pubblicato a suo tempo dalla stessa SIDIMA.
A tal proposito, dunque, Rai Way e la SIDIMA lavoreranno insieme per la definizione di percorsi formativi e informativi e per l’implementazione di politiche gestionali e relative soluzioni tecnico- organizzative (i cosiddetti “accomodamenti ragionevoli”), finalizzate allo sviluppo di un contesto aziendale inclusivo.

Stefania Cinque, Chief Human Resources Officer di Rai Way, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la SIDIMA al fine di porre maggiore attenzione al tema della disabilità. L’azienda, infatti, in coerenza con le migliori pratiche e nel rispetto delle vigenti normative, attua politiche di inclusione della diversità nell’àmbito della strategia di gestione e valorizzazione delle risorse umane e adotta pratiche e strumenti di welfare aziendale, per creare ambienti e condizioni di lavoro flessibili e attenti ai bisogni delle persone.
Anche Rodolfo Dalla Mora, presidente della SIDIMA, ritiene sia importante collaborare con una realtà aziendale particolarmente attenta al processo di accoglienza e di valorizzare delle persone con disabilità e del personale caregiver. In particolare, la SIDiMa supporterà Rai Way nell’integrazione delle politiche di Disability Management nel proprio sistema di direzione e sviluppo delle risorse umane e nell’organizzazione e gestione del networking interno ed esterno all’azienda degli stakeholders (“portatori d’interesse”) nel campo della disabilità.
In tal senso, Dalla Mora ringrazia Stefania Cinque per essere entrata a far parte della rete professionale della SIDIMA e Palma Marino Aimone, disability manager e membro del direttivo della SIDIMA, per il risultato raggiunto.

Fonte: superando.it

(lv/la)