Parcheggiavano nel posto disabili davanti all’ospedale ma andavano a lavorare

Ingresso di un Pronto SoccorsoGli agenti del comando territoriale X ha controllato gli ospedali Molinette, Sant’Anna, Regina Margherita e Cto. Cinquanta multe solo nel mese di febbraio.

Dicevano di evere un paziente disabile in attesa per un visita o ricoverato in ospedale, in realtà usavano i posti riservati ai disabili per andare a lavorare. La polizia municipale ne ha multati cinquanta solo a febbraio. Gli agenti del comando territoriale X che ha controllato la zona degli ospedali Molinette, Sant’Anna. Regina Margherita e Cto, ha ritirato otto permessi e ha segnalato altre 13 persone ai comuni che avevano rilasciato il permesso per alcune anomalie.

Gli agenti hanno eseguito i controlli in borghese e in divisa e così hanno scoperto i furbetti che hanno usato i contrassegni per parcheggiare nei parcheggi riservati senza avere, come invece dicevano, nessun parente o conoscente da accompagnare.  “Mio zio è ricoverato”, “Mia nonna deve fare un esame”, hanno provato a dire alcuni ma la polizia municipale ha verificato ogni dichiarazione e ha scoperto tutti i furbetti.

“Non mi aspettavo dei numeri così importanti. Il rispetto dei parcheggi disabili dovrebbe essere un dovere civico di ogni automobilista, soprattutto in prossimità di luoghi di sofferenza come le strutture sanitarie. Sono davvero amareggiato, commenta il comandante vicario della Polizia municipale, Alessandro Parigini. Quei posteggi, posizionati in modo da ridurre i percorsi e i disagi,  sono una necessità per chi ne ha davvero bisogno – aggiunge  – Questo servizio di controllo mirato sarà effettuato ad oltranza nel tempo e sarà allargato anche ad altri siti, non tanto per sanzionare i trasgressori, quanto per verificare che i parcheggi e i permessi disabili siano realmente utilizzati per le finalità per cui sono sati concepiti”.

Anche davanti all’ospedale San Giovanni Bosco, dove da tempo è ormai a regime un servizio per il contrasto dei parcheggiatori abusivi, che la scorsa settimana ha denunciato sei persone. Gli agenti del Comando Territoriale VI della Polizia Locale hanno multato 7 veicoli parcheggiati in divieto di sosta sugli stalli per disabili.

Fonte: lastampa.it

(la)