Telefonia, insufficiente informazione sulle agevolazioni per utenti con disabilità

Immagine di Mano che sostiene smartphoneLe agevolazioni sulla telefonia fissa e mobile destinate agli utenti con disabilità, e previste da una delibera Agcom dello scorso anno, sono ancora poco conosciute. La denuncia di Federconsumatori che chiede una capillare campagna di informazione.

Le agevolazioni sulla telefonia fissa e mobile destinate agli utenti con disabilità sono ancora poco conosciute. Nonostante il relativo provvedimento sia stato pubblicato dallo scorso autunno. È quanto denuncia Federconsumatori che considera insufficiente l’attività di informazione sulle nuove agevolazioni destinate agli utenti disabili, previste da una delibera Agcom (l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) a settembre 2021.

Federconsumatori chiede «una capillare campagna di comunicazione da parte di Agcom e degli operatori», che si sono limitati ad aggiornare i siti web con la pagina “Agevolazioni per utenti con disabilità”.

Agevolazioni per gli utenti con disabilità, dove sono le informazioni?

«Nonostante la delibera 290/21/CONS di AGCom relativa alle agevolazioni riservate agli utenti disabili sia stata pubblicata mesi fa, l’attività informativa dell’Autorità sulle caratteristiche del bonus, ad oggi, è pressoché inesistente», denuncia Federconsumatori».

L’associazione aveva inviato osservazioni e proposte a integrazione della delibera e sottolineato, già lo scorso anno, la necessità di informare in modo capillare i cittadini. Ora considera questa informazione insufficiente.

«Stando alle numerose segnalazioni pervenute ai nostri sportelli, le caratteristiche e l’esistenza stessa delle agevolazioni destinate ai disabili per la telefonia fissa e mobile e per la connessione alla rete internet sono ancora poco conosciute – dice Federconsumatori – Inoltre in questi mesi gli operatori di tlc hanno semplicemente applicato alla lettera quanto previsto dalla delibera, limitandosi ad aggiornare le pagine dedicate alle agevolazioni sui propri siti web, senza darne adeguata comunicazione ai clienti».

La delibera dell’Agcom prevede infatti che gli operatori di telefonia «pubblicano sul proprio sito web una pagina denominata “Agevolazioni per utenti con disabilità”, contenente informazioni dettagliate sulle offerte di rete fissa e mobile» insieme ai moduli da compilare per ottenere le agevolazioni e a chiare indicazioni dei termini per la presentazione delle istanze per i consumatori “invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione”.

La pagina deve essere accessibile attraverso un link presente in home page, dedicato alle informazioni utili al consumatore.

«In un momento storico come quello attuale, in cui molte famiglie si trovano in condizioni economiche critiche, se non addirittura drammatiche, una lacuna informativa di tale portata è gravissima e rischia di penalizzare in misura determinante una fascia della popolazione che deve già affrontare importanti condizioni di vulnerabilità. In tale contesto risulta pertanto vitale la fruizione di qualsiasi forma di agevolazione disponibile», prosegue Federconsumatori.

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(ca/la)