Nasce “La Palestra di Ugino”, un nuovo spazio riabilitativo inaugurato da UGI

Questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile che ricorre il 15 febbraio, è stata inaugurata “La palestra di Ugino”, un nuovo spazio riabilitativo di Casa UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini realizzato grazie al contributo dell’Associazione Mattia Mantovan ONLUS.

Sul sito del Ministero della Salute si legge che ogni anno si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia oltre 1400 bambini e oltre 800 adolescenti. Si stima che oggi in Italia ci siano più di 44.000 persone che hanno avuto un tumore da bambini e la loro età media è attualmente attorno ai 30 anni. Grazie ai progressi degli ultimi decenni circa l’80% dei malati guarisce. Negli ultimi anni si sono raggiunti eccellenti livelli di cura e di guarigione per le leucemie e i linfomi, ma rimangono ancora basse le guarigioni per i tumori cerebrali, i neuroblastomi e gli osteosarcomi. Inoltre, molti dei farmaci attualmente usati per combattere i tumori pediatrici non sono autorizzati per l’uso pediatrico. Negli ultimi 10 anni in Europa, a fronte della sperimentazione di nuovi farmaci anticancro per gli adulti, sono ancora pochissimi quelli studiati per l’età pediatrica.

La palestra di Casa UGI è stata pensata per contribuire e garantire il benessere psico-fisico dei bambini e delle bambine ospiti della struttura in Corso Unità d’Italia a Torino. All’interno dello spazio sono presenti attrezzature riabilitative e fisioterapiche ed anche strumenti tecnologici innovativi finalizzati alla riabilitazione motoria dei piccoli pazienti con terapia oncologica attiva.

Penso che questa palestra debba essere un momento, oltre che di riabilitazione, di rinserimento, anche un po’ di svago, queste le parole della testimonial durante l’inaugurazione, la calciatrice della Nazionale Italiana Cecilia Salvai che, in occasione dell’evento, ha raccontato di come, all’età di quattro anni, sia guarita dal linfoma di Hodgkin.

L’intervento dell’Assessore al Welfare, Diritti e Pari Opportunità della Città di Torino, Jacopo Rosatelli ha sottolineato l’importanza del lavoro sinergico tra sanità pubblica e associazioni di volontariato per rispondere in maniera sempre più efficiente ed efficace ai bisogni della cittadinanza mentre il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha ribadito quanto la Città si impegni ad occuparsi della persona nella sua interezza, considerando sia l’aspetto sanitario, sia quelloo sociale così come l’UGI sta facendo da più di quarant’anni, offrendo vicinanza e sostegno ai piccoli pazienti e alle famiglie che lottano contro il tumore infantile.

Matteo Banche Niclot, Federica Coraglia, Gaia Leone, Anna Vento