Gli interpreti Lis della canzone di Mahmood & Blanco sono da brividi

Immagine dei vincitori di Sanremo con gli interpreti LisBrividi di Mahmood & Blanco è la canzone vincitrice della 72esima edizione del Festival. Il bellissimo brano è fruibile anche sul canale RaiPlay dedicato alla simultanea Lis in questa emozionante interpretazione che ha conquistato i social.

Anche quest’anno, il Festival di Sanremo è stato reso interamente accessibile ai disabili sensoriali, grazie all’impegno di Rai Pubblica Utilità. Tutte e cinque le serate in onda su Rai1 sono state sottotitolate in diretta dallo studio sottotitoli di Saxa Rubra – con sottotitoli alla pagina 777 di Televideo – e audio descritte dagli studi del Salario – con audiodescrizione disponibile sul canale audio dedicato.

Da Sanremo 2020, Rai ha messo a disposizione un canale dedicato di RaiPlay dove tutte e 5 le serate sono integralmente tradotte nella Lingua dei segni italiana.

Dallo Studio 5 di Via Teulada, infatti, in contemporanea con il Teatro Ariston di Sanremo – per tutte e 5 le serate – 10 performer e 5 interpreti Lis, si sono alternati per restituire al pubblico di riferimento tutti i brani musicali – sia quelli in gara che quelli della serata “Cover” che quelli presentati dagli artisti ospiti – e le battute di conduttori e ospiti della manifestazione, con sottotitoli in diretta. Il risultato è uno show nello show molto apprezzato dal pubblico.

L’interpretazione Lis delle manifestazioni musicali nasce all’Eurovision Song Contest che l’ha inaugurata nel 2015 ed è approdata in Italia anche grazie al grande successo che riscosse…. Mahmood. La sua Soldi, in gara al concorso dopo aver vinto Sanremo, diventò virale grazie all’interpretazione in lingua dei segni proposta dalla tv olandese.