UNA CITTA' CONNESSA
Torino è strategicamente collegata ai principali centri produttivi e ai più importanti mercati internazionali, grazie all’ampia rete di infrastrutture disponibili sul territorio.
Torino è inserita nella rete TEN-T dei Corridoi Transeuropei e dei collegamenti ad Alta Velocità Ferroviaria Europei: il Corridoio Mediterraneo 5, principale asse Est-Ovest, che attraversa 6 Paesi dall’Ucraina alla Spagna, e le principali direttrici Nord (Francia, Inghilterra, Paesi scandinavi e il Mar Baltico) e Sud (Italia e il Mar Mediterraneo).
La tratta ferroviaria ad Alta Velocità/ Alta Capacità ferroviaria Torino Lione , in fase di realizzazione, è tra le opere prioritarie della rete TEN-T.
Gli interventi lungo questa tratta ferroviaria, sono finalizzati ad integrare gli standard europei nei 270 km circa che separano Torino e Lione con il fondamentale progetto di sostituzione del tunnel storico con un tunnel di base moderno di 57,5 km (di cui 12,5 in Italia e 45 in Francia).
Il progetto per l'adeguamento dell'asse ferroviario Torino-Lione si compone di tre parti: la sezione internazionale che comprende il tunnel di base del Moncenisio (in costruzione), la tratta di accesso italiana da Torino e la corrispettiva francese da Lione.
Per la realizzazione della sezione internazionale, che comprende il nuovo tunnel, l'Italia e la Francia hanno affidato la realizzazione dell'opera a TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin), promotore pubblico pariteticamente partecipato tra le Ferrovie dello Stato italiane (FS) e lo Stato francese. TELT opera sulla base di un programma condiviso dagli Stati con l’UE, all'interno di un tetto di spesa complessivo di 8,6 miliardi di euro totali.
Grazie ad importanti investimenti e interventi urbanistico- infrastrutturali realizzati dalla Città di Torino nel corso degli anni 2000, fra cui il “passante ferroviario” e la nuova stazione per l’Alta Velocità “Porta Susa” oggi Torino è ottimamente integrata nelle linee ferroviarie veloci europee ed italiane. I tempi di percorrenza stimati nella tratta AV sulle principali destinazioni italiane sono: Torino - Milano 0.45’, Torino – Venezia 3h14’, Torino - Roma 3h 50’. Inoltre, è possibile il collegamento ferroviario con Parigi in circa 6h. Una volta completati gli interventi sulla tratta ferroviaria Torino-Lione, la distanza tra Parigi e Torino per i passeggeri sarà di 3h17 e quella fra Lione e Torino di 1h 47.
Sul territorio cittadino sono presenti sette stazioni ferroviarie: ”Porta Nuova” - la terza italiana con circa 192 mila transiti giornalieri , 70 milioni di frequentatori l’anno e che ogni giorno accoglie circa 350 treni- “Porta Susa”, “Lingotto”, “Rebaudengo Fossata”, “Stura”, “Dora” e “Madonna di Campagna”. Otto linee ferroviarie extraurbane collegano Torino con 93 stazioni servite nell’area Metropolitana, per un totale di 365 treni al giorno con 1 treno ogni 8 minuti nell’ora di punta nel passante di Torino. Il servizio ferroviario metropolitano di Torino (SFM) offre un collegamento fra le diverse zone del Torinese e delle contigue province di Cuneo e Asti, permettendo coincidenze cadenzate tra i treni del servizio ferroviario regionale del Piemonte , i treni a lunga percorrenza ed AV, la rete tranviaria di Torino e autobus urbani, con autobus extraurbani e la metropolitana di Torino .
Dal punto di vista dei collegamenti aerei Torino è servita da un aeroporto internazionale di prossimità ed è velocemente raggiungibile dall’aeroporto intercontinentale di Malpensa. L’aeroporto internazionale Sandro Pertini a Caselle Torinese , che collega Torino con le principali città europee, dista appena 30 minuti dal centro di Città ed ha accolto quasi 4 milioni di passeggeri nel 2019 (L’aeroporto è oggi collegato alla città con un servizio bus di navetta e con la linea ferroviaria Torino-Lanzo-Ceres. E’ in fase di realizzazione il potenziamento del collegamento ferroviario che consentirà di connettere l’attuale linea ferroviaria Torino-Ceres, con il passante ferroviario di Torino e la centrale stazione dell’Alta Velocità di Porta Susa.
A circa un’ora e mezza da Torino si trova l’aeroporto intercontinentale di Malpensa, uno dei più importanti hub dell’Europa meridionale, collegato con oltre 185 destinazioni in 76 diversi paesi. Nel 2019 ha accolto oltre 28 milioni di passeggeri, risultando il secondo aeroporto in Italia per traffico passeggeri nonché il primo per traffico merci. E’ in previsione il potenziamento della linea ferroviaria esistente per realizzare un corridoio diretto di connessione tra l'Alta Capacità ferroviaria Torino-Milano e l'aeroporto di Malpensa.
La rete autostradale collega Torino con i principali centri del Nord Italia, con la Francia e la Svizzera, con i porti principali della Liguria (commerciali e turistici), con i poli industriali e di servizi del Nord Italia: da Torino è possibile raggiungere con mezzi stradali Aosta (1h00’), Milano (1h30’), Savona (1h40’) Genova (2h00’), Lugano, (2h00’), Grenoble, (2h25’), Ginevra, (2h45’), Lione, (3h19’), Nizza (3h30’).
Dal punto di vista della mobilità urbana Torino è riconosciuta come una città “intelligente” e “a misura d'uomo”,
Grazie ad un’efficiente rete di trasporti urbani ed alla sua razionale struttura urbanistica Torino può essere attraversata agevolmente anche nelle ore di punta.
ll sistema urbano dei trasporti si snoda per 1.300 km e comprende servizi di Bus e Tram unitamente ad una linea metropolitana (automatica senza conducente) che attraversa la città e la prima cintura per 13.2 km con 21 stazioni.La seconda linea metropolitana è in progetto
Completano il quadro della mobilità cittadina 207 km di pista ciclabile a sostegno del crescente mercato del bikesharing, soprattutto a flusso libero, ovvero senza postazioni fisse (c.d. free floating). Sono complessivamente disponibili oltre 3.000biciclette di cui circa 500 elettriche. È possibile noleggiare e localizzare i monopattini utilizzando, previa registrazione, le app per smartphone delle società che gestiscono i servizi.
Sono inoltre presenti servizi di car sharing e carpooling distribuiti su tutto il territorio urbano con oltre 1.000 veicoli.
Torino è dotata anche di un innovativo sistema di e-scooter sharing gestibile con app su smartphone.
L’innovazione tecnologica a Torino è di casa, infatti la città ha deciso di ridisegnare il modo in cui le persone si muovono sul suo territorio: nel 2019 ha sperimentato la guida autonoma di livello 4 con un concept di veicolo urbano di trasporto pubblico e per questo è stata inserita nel Kpmg Autonomous Vehicles Readiness Index 202 0 . La città di Torino è inoltre all’avanguardia in Europa, insieme a Berlino, Manchester e Göteborg, nello sviluppare un’ innovativa piattaforma di Mobility as a Service (MaaS), un nuovo modello di mobilità sostenibile che si basa sull’ integrazione di tutti i servizi di trasporto .
Torino è stata inoltre la prima città d’Italia e tra le prime d’Europa ad avere una nuova rete mobile 5G.