- Turismo
- Università
- Industria, Innovazione e Ricerca
- Infrastrutture
- 4.688.970
- presenze (2019)
1.929.428- arrivi (2019)
+4%- presenze 2019 vs. 2015
Fonte dati: Osservatorio Turistico Regionale
34.710- Posti letto
di cui 54% alberghiero
e 46% extra-alberghiero
+10%- posti letto 2019 vs 2015
Fonte dati: Osservatorio Turistico Regionale
5.275.694- Visite Sistema Museale
Metropolitano (2019) *
Fonte dati: Osservatorio Culturale del Piemonte
Il Sistema Museale Metropolitano di Torino comprende anche parte delle Residenze Sabaude localizzate fuori Torino: La Venaria Reale (TO); il Castello di Rivoli (TO); il Castello Reale di Moncalieri (TO); la Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO); il Castello Ducale di Aglié (TO) e il Castello Reale di Racconigi (CN)
- Il 69%
- è venuto per la prima volta a Torino
Il 90%- ha dichiarato di aver avuto
un’esperienza positiva di soggiorno
Il 89%- ha dichiarato di voler tornare
una seconda volta a Torino
Source: Turismo Torino e Provincia
Torino città turistica
TORINO CITTA’ TURISTICA
Torino si è trasformata profondamente nel corso degli anni Duemila, interpretando le sfide del futuro postindustriale, connesse al processo di globalizzazione, fino a diventare una metropoli europea che riesce a coniugare le proprie molteplici dimensioni, attraverso un partenariato pubblico-privato che ha accompagnato con successo gli sforzi compiuti per realizzare grandi progetti di trasformazione tra cui un sistema museale di eccellenza ( Museo Egizio , Museo Cinema , Polo del ‘900 , Reggia di Venaria ).
Al patrimonio di arte antica ed i capolavori delle arti classiche si affiancano importanti opere di arte moderna e contemporanea custodite fra GAM e Castello di Rivoli . La capacità attrattiva è ulteriormente favorita in autunno da Contemporary Art, ricco cartellone di eventi al cui interno rientrano Artissima, un “must” per galleristi e collezionisti, e l’accensione delle Luci d’Artista che colorano tutta la città.
Ai profili dell’architettura barocca e delle dimore sabaude si affiancano aree ex industriali riqualificate, due grattacieli, il Campus universitario Luigi Einaudi, la Nuvola Lavazza, opere che hanno modificato lo skyline e la mappatura della città. Una città che punta sulla cultura e sulla conoscenza, con due Atenei riconosciuti a livello internazionale, e che, accanto alla finanza e all’industria, vanta una presenza equilibrata di terziario e di servizi, con eccellenze nei poli della ricerca.
Ma anche una città a forte componente spirituale: ospita infatti la Sacra Sindone ed eventi dedicati alle riflessioni multiconfessionali (Torino Spiritualità) così come i dibattiti ed i confronti pubblici che ruotano intorno a Biennale Democrazia e gli appassionati di letteratura che animano il Salone Internazionale del Libro .
La Città ha stretto accordi con le ATL Langhe e Roero e ATL Vercelli , e con le città di Genova e Milano al fine di incrementare i flussi turistici con azioni congiunte che promuovono a livello internazionale le peculiarità delle rispettive località: tanti sono gli eventi e le manifestazioni sui territori che vanno ad arricchire la l’offerta turistica.
Il rilancio del turismo torinese è frutto anche di una sinergia sempre più stretta tra gli operatori del settore al fine di condividere e promuovere le iniziative; così la Città, insieme alla Regione Piemonte, a Visit Piemonte e alla Camera di Commercio di Torino , una serie di eventi ed iniziative a temi dedicati:
-
2018 Torino Capitale del Gusto
-
2019 Torino 500° Anni di Leonardo da Vinci
-
2020 Torino Città del Cinema
-
2021 Torino Città degli ATP Finals
Dall’incrocio di esperienze nobili e rurali si è sviluppata una tradizione enogastronomica passando da Terra Madre Salone del Gusto, collegato al movimento di Slow Food, alla Vendemmia a Torino, a CioccolaTò, una città con un’offerta enogastronomica a 360 gradi: nel 2018 la prestigiosa Guida Michelin ha promosso ben 9 ristoranti del territorio torinese.
L’anno 2019 è stato dedicato al cinquecentenario della morte di Leonardo. Torino con l’esposizione del celebre autoritratto presso i Musei Reali . Accanto a questo evento e fino a fine anno numerosi altri momenti sono dedicati al grande Maestro.
Nel 2020, in occasione dei vent’anni di apertura del Museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana e dei vent’anni di Film Commission Torino Piemonte, l’anno è stato dedicato al cinema in tutte le sue declinazioni.
A partire dal 2021 e fino al 2025 la Città sarà capitale del tennis ospitando gli ATP Finals,
il gran galà del tennis mondiale, dove i migliori otto tennisti del mondo si sfidano nell’ultimo appuntamento ufficiale dell’anno. Il Pala Alpitur, conosciuto anche come PalaIsozaki dal nome del suo progettista Isozaki Arata, eredità delle olimpiadi invernali del 2006, sarà il cuore dell’evento.
L’offerta annuale di iniziative culturali, enogastronomiche, sportive di qualità rivolte ai diversi tipi di pubblico, consolida il prestigio di Torino, richiamando flussi in crescita di turisti italiani e stranieri confermando che credere nella “cultura del territorio” è stata una scelta strategica per ridisegnare il profilo e l’identità di Torino.
Torino ha infatti avviato un percorso di sviluppo e trasformazione del territorio e dell’economia locale a partire dalla cultura enogastronomica, che vede nel capoluogo piemontese uno dei centri riconosciuti a livello internazionale. Nel corso degli ultimi anni sono sorti e stanno sorgendo dei poli di innovazione sociale ed economica, attorno a luoghi del food, che possono essere connessi attraverso una spina virtuale che li collega da nord a sud della città.
Si parte con Cascina Fossata, in prossimità della Stazione Ferroviaria Rebaudengo-Fossata (Torino Nord), che nel recupero e ampliamento di un edificio rurale storico ha previsto la creazione di luoghi di Housing Sociale, ricettività, orti urbani, formazione, botteghe, coworking, mercato e formazione: il tutto intorno ad uno spazio di ristorazione che rappresenta il nucleo di socializzazione dell’intervento, contribuendo a qualificare tutta l’area circostante.
Si prosegue con EDIT, non lontano dalla Stazione Ferroviaria Dora, che ponendo al centro il cibo in un innovativo approccio votato alla condivisione, aggiunge uno spazio eventi e un giardino pubblico, connotandosi con una forte matrice sociale.
Segue Condividere, il ristorante collocato all’interno dell’isolato urbano ex Enel in cui sorge oggi la Nuvola Lavazza, la nuova sede dell’omonimo gruppo industriale, ove è presente, oltre al centro direzionale, anche un grande spazio per eventi (la “Cattedrale” di Fenoglio) e gli spazi dello IAAD (Istituto di Arte Applicata e Design).
Scendendo da nord verso il centro città, a Porta Palazzo, nella piazza del mercato all’aperto più grande d’Europa, il Mercato Centrale Torino, una struttura di 4.500 mq divisa su tre piani con 28 botteghe degli artigiani, aule didattiche, laboratori, uno Spazio Fare dedicato agli eventi e all’interno della quale si trovano anche le Ghiacciaie storiche di Torino risalenti al XVIII secolo. A pochi passi dalla piazza si trova anche l’Ostello Combo un luogo di lavoro ma anche di svago, un modello di ospitalità totalmente rivisitato, che si avvicina all’idea di social housing e di community, con grande open space con un Atlas Room, dotata di un impianto audio-video disponibile per proiezioni, eventi e feste private, una “vasca” per ospitare concerti e performances di artisti locali ed internazionali e una sala espositiva chiamata Fire Hall, dedicata a mostre, workshop d’arte e installazioni site-specific.
Continuando verso sud SNODO è la cerniera di collegamento tra lo spazio di Talent Garden denominato OGR Tech che ospita società consolidate e start-up innovative, e la grande area eventi e mostre, tutto all’interno del complesso delle Ex Officine Grandi Riparazioni (Ex OGR) delle Ferrovie dello Stato, a due passi dalla Stazione Ferroviaria dell’Alta Velocità di Porta Susa.
La “Spina” urbana del food termina poi al Lingotto, dove, in prossimità della fermata della metropolitana Lingotto e dell’omonima Stazione Ferroviaria è presente Eataly, con il punto vendita, i ristoranti e un’area eventi, e dove accanto sorge Green Pea, l’edificio che ospita attività commerciali e di promozione del territorio cittadino in chiave green.
L’Osservatorio regionale per il 2019 ha rilevato 1.929.428 arrivi e 4.688.970 presenze per il territorio di Torino e Area Metropolitana (prima cintura), con una permanenza media di 2,4 notti. Il 72% delle presenze dell’anno 2019 sono provenienze Italia, il 28% è rappresentato da paesi esteri.
Sempre dai dati dell’Osservatorio si rileva che il turismo sul territorio di Torino e Area Metropolitana nel 2019 è cresciuto in due anni a livello di presenze del 3%.
Per numero complessivo di imprese che offrono servizi di alloggio e ristorazione, Torino si colloca oggi al quarto posto nel panorama delle Città Metropolitane italiane, in linea dunque con il peso della sua popolazione.
A Torino e Area Metropolitana le imprese che offrono servizi di alloggio sono 881 al 31/12/2019 e complessivamente mettono a disposizione circa 34.000 posti letto.
Uno degli aspetti che caratterizza l’offerta alberghiera dell’area torinese è la ridotta presenza di strutture di fascia alta: solo il 2% dei posti letto, 657 totali, è offerto da strutture a 5 stelle, a fronte di una media del 2% caratterizzante l’Italia (Fonte ISTAT). Anche i posti letto in strutture a 4 stelle, sono pari al 23%, contro una media nazionale del 16% (Fonte ISTAT).
Secondo i dati dell’Osservatorio alberghiero della Camera di Commercio di Torino, il tasso di occupazione delle camere è il 69,2% (dati 2019), in crescita rispetto al 58% del 2012.
I ricavi medi per camera sono in crescita, dal 48 euro del 2012 ai 61,97 del 2017.
Opportunità di investimento Aree da sviluppare
- 5Ex Officine Grandi MotoriCorso Vigevano 1-7
- 6Palazzo RaiVia Cernaia 33
- 7Ex SupergaVia Verolengo 28 - Via Orvieto
- 17Porta Europa TowerCorso Lione
- 18FS Sistemi Urbani, Porta Susa Spina 2Corso Vittorio Emanuele II - Corso Bolzano
- 19Spina 3 Distretto Vitali, completamentoVia Verolengo - Via Borgaro
- 20Villa ReyStrada Comunale Val S. Martino Superiore 27
- 22Palazzo del LavoroVia Ventimiglia
- 24FS Sistemi Urbani Spina 4 RebaudengoCorso Grosseto - Piazza Baldissera - Corso Venezia - Via Sempione
- 25FS Sistemi Urbani San PaoloVia San Paolo - Corso Rosselli - Via Tolmino - Linea ferroviaria
- 26FS Sistemi Urbani Corso BrunelleschiVia S.Maria Mazzarello - Via Monginevro - Corso Brunelleschi
- 72Ex Borello E MaffiottoVia Bizzozzero 20-28, Corso Spezia 14 - Via Martinotti