Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia


Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia

Nel palazzo in cui nacque il primo asilo infantile, un'accurata ricostruzione della scuola italiana ai tempi di De Amicis.

Museo della Scuola e del Libro per l'InfanziaVisualizza nella cartina

Bookshop

Il museo è un suggestivo percorso nel mondo della scuola tra Ottocento e Novecento e si ricollega idealmente alle iniziative pedagogiche promosse dal marchese Tancredi e da sua moglie Giulia Colbert.

Proprio in alcuni locali del Palazzo, infatti, ispirandosi a precoci esperienze francesi, furono realizzati i primi asili infantili in Piemonte.

L'esposizione si sviluppa tra banchi, pennini, calamai e numerosi materiali didattici: è possibile visitare L'Aula ai tempi di Cuore; La scuola per ridere; L'asilo del primo Novecento, che rievocano l'atmosfera dell'epoca in cui è ambientato il celebre romanzo di Edmondo De Amicis. La visita consente inoltre di avvicinarsi alla storia del libro per l'infanzia e all'editoria scolastica dell'epoca.

Nelle cantine storiche è presente una ricostruzione della Tipografia Editrice Eredi Botta che operò nel Palazzo fino ai primi anni del Novecento.

Procedendo da via Corte d'Appello, si raggiunge la settecentesca piazza Savoia. Nella piazza quadrata si trovava la "porta segusina", la porta romana che costituiva l'accesso da ovest alla città, abbattuta nel 1635. L'obelisco al centro della piazza commemora la legge Siccardi del 1850 che abolì alcuni privilegi ecclesiastici. Continuando su via della Consolata, che prende il nome dal Santuario di Maria Consolatrice, uno dei principali luoghi della devozione torinese, si incrocia via san Domenico dove, annesso alla piccola chiesa del Sudario, si trova il Museo della Sindone dedicato al lino che secondo la tradizione avvolse il corpo di Cristo nel sepolcro.

Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia fa parte dei “Percorsi d’arte e di cultura”:
Percorso Blu
Via Garibaldi e dintorni: la strada romana, la Torino militare e la Torino solidale

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie