Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Parco d’Arte Vivente


Parco d’Arte Vivente

Spazio espositivo all’aria aperta, museo interattivo, centro di ricerca: il PAV è questo e molto altro, all’insegna del dialogo tra arte, biotecnologia ed ecologia.

Parco d’Arte ViventeVisualizza nella cartina

Accesso per disabili Percorsi assistiti per ipovedenti

Non lontano, sull'area dapprima occupata dallo stabilimento Framtek, si incontra un'altra interessante esperienza di nuovo spazio per l'arte contemporanea. Si tratta del Parco d'Arte Vivente (PAV), un centro di ricerca attento al dialogo tra arte, scienza e natura,
realizzato secondo i principi della bioclimatica.

Il PAV è stato concepito come un'architettura verde dall'artista torinese Piero Gilardi e sviluppato con il paesaggista Gianluca Cosmacini. È organizzato in ambienti e progetti quali "Bioma", un'opera di Piero Gilardi in cui il pubblico può interagire con alcuni elementi naturali o con l'installazione "Trèfle", la prima opera d'arte ambientale ideata al PAV dall'artista francese Dominique Gonzales-Foerster.

Un altro dei luoghi simbolo della recente trasformazione di Torino è l'area a sud del quartiere San
Donato, dove la Dora devia il suo corso a seguito del colossale intervento operato nel 1498 per aumentare la portata e la forza delle acque. Anche per questo, sulla Dora Riparia è nata la prima industria torinese. Qui a fine Ottocento giunse l'energia elettrica con la linea di trasporto a distanza sperimentata da Galileo Ferraris.

In quest'area, dove grandi stabilimenti erano insediati e in produzione fino a non molto tempo
fa, dal 2011 sarà aperto al pubblico il Parco Dora, all'interno del quale saranno conservate le poche preesistenze industriali rimaste. Su questa direttrice di sviluppo urbanistico, denominata
"Spina Tre", a far da simbolico ingresso al Parco, l'ex palazzina dei vigili del fuoco della Michelin ospita il Museo A come Ambiente, progettato dall'architetto Agostino Magnaghi.

Parco d'Arte Vivente fa parte dei “Percorsi d’arte e di cultura”:
Percorso Verde
L’arte contemporanea e la Torino di oggi, memorie e metamorfosi

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie