Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Punto di riferimento e luogo di incontro per conoscitori e appassionati di arte contemporanea, in tutte le sue manifestazioni.

Fondazione Sandretto Re RebaudengoVisualizza nella cartina del percorso verde

Bookshop Punto di ristoro Percorsi assistiti Accesso per disabili

La Fondazione ha inaugurato la propria attività espositiva nel 1997 a Guarene d'Alba, in provincia
di Cuneo. La sede espositiva di Torino è aperta al pubblico dal 2002 nello spazio industriale dismesso della Fergat, in stile neo-minimalista.

L'edificio è dotato di una vasta sala per mostre temporanee e si caratterizza per essere una struttura flessibile adatta a ospitare anche concerti, spettacoli teatrali, performance, incontri e dibattiti.La Fondazione è in pochi anni diventata uno spazio di incontro molto frequentato dai giovani torinesi.

Come la Fondazione Merz, sorge lungo l'asse della cosiddetta "Spina centrale", direttrice urbanistica di sviluppo sulla quale sono stati operati numerosi interventi di arte pubblica (installazioni di Giuseppe Penone, Mario Merz, Per Kirkeby).

Entrambi gli spazi espositivi costituiscono inoltre riusciti esempi di recupero funzionale del patrimonio archeologico industriale. La riconversione delle grandi aree industriali dismesse, prevista dal piano regolatore della Città, la contemporanea costruzione della Metropolitana e degli impianti e servizi per i Giochi Olimpici invernali del 2006, hanno profondamente trasformato l'impianto urbanistico di Torino.

Questo fenomeno ha avuto effetti evidenti sui 23 quartieri storici, molti dei quali - nel corso del Novecento - da borghi esterni alla cinta daziaria si erano trasformati in rioni popolari in prossimità
delle grandi fabbriche a seguito della migrazione interna al Paese degli anni Sessanta. Ognuno di questi luoghi conserva una sua storia e un insieme di memorie.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fa parte dei “Percorsi d’arte e di cultura”:
Percorso Verde
L’arte contemporanea e la Torino di oggi, memorie e metamorfosi

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie