Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Fondazione Merz


Fondazione Merz

Uno sguardo all’arte moderna italiana e alle tendenze internazionali dell’arte contemporanea compresa una tra le più importanti raccolte di video d’artista.

Fondazione MerzVisualizza nella cartina

Bookshop Percorsi assistiti Accesso per disabili

Istituita nel 2005 per conservare e valorizzare il fondo delle opere di Mario Merz (1925-2003), ha sede nell'ex centrale termica delle Officine Lancia, edificio razionalista costruito intorno agli anni Trenta.

L'esposizione, su tre livelli, occupa circa metà dei 3000 mq complessivi. La Fondazione ospita un centro studi specializzato e mostre temporanee in cui gli artisti si confrontano con i contenuti dell'opera del noto esponente dell'Arte Povera.

Come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, sorge lungo l'asse della cosiddetta "Spina centrale", direttrice urbanistica di sviluppo sulla quale sono stati operati numerosi interventi di arte pubblica (installazioni di Giuseppe Penone, Mario Merz, Per Kirkeby).

Entrambi gli spazi espositivi costituiscono inoltre riusciti esempi di recupero funzionale del patrimonio archeologico industriale. La riconversione delle grandi aree industriali dismesse, prevista dal piano regolatore della Città, la contemporanea costruzione della Metropolitana e degli impianti e servizi per i Giochi Olimpici invernali del 2006, hanno profondamente trasformato l'impianto urbanistico di Torino.

Questo fenomeno ha avuto effetti evidenti sui 23 quartieri storici, molti dei quali - nel corso del Novecento - da borghi esterni alla cinta daziaria si erano trasformati in rioni popolari in prossimità
delle grandi fabbriche a seguito della migrazione interna al Paese degli anni Sessanta. Ognuno di questi luoghi conserva una sua storia e un insieme di memorie.

Fondazione Merz fa parte dei “Percorsi d’arte e di cultura”:
Percorso Verde
L’arte contemporanea e la Torino di oggi, memorie e metamorfosi

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie