Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Museo d’arte Contemporanea - Castello di Rivoli


Museo d’arte Contemporanea - Castello di Rivoli

Nelle affascinanti sale del castello, le opere dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea, un museo unico al mondo per ricchezza e originalità.

Parco d’Arte ViventeVisualizza nella cartina

Bookshop Punto di ristoro Accesso per disabili

Appena fuori città, all'imbocco della val di Susa, sorge il Castello di Rivoli. Esso offre al visitatore una ricca raccolta che documenta le ultime tendenze artistiche con opere di maestri quali Sol Lewitt e Richard Long, di protagonisti dell'Arte Povera quali Michelangelo Pistoletto, della Transavanguardia, di artisti come Maurizio Cattelan e Vanessa Beecroft per arrivare fino alle ultime generazioni.

La vita del museo è animata da un programma di mostre temporanee di livello internazionale. Aperto al pubblico nel 1978, il Museo ha in breve tempo conquistato un posto di rilievo nel panorama internazionale dell'arte contemporanea e svolge numerose attività educative sia al suo interno sia sul territorio nazionale. Senza dubbio spettacolare è anche la sede che accoglie il museo: un'imponente residenza sabauda barocca che svetta sull'ultima propaggine della morena della val di Susa e che dall'alto domina la pianura.

La manica lunga del seicentesco edificio attiguo al Castello, nei suoi 140 m di lunghezza, accoglie oggi le esposizioni temporanee.

Museo d’arte Contemporanea fa parte dei “Percorsi d’arte e di cultura”:
Percorso Verde
L’arte contemporanea e la Torino di oggi, memorie e metamorfosi

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie