Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Museo Civico d'Arte Antica


Museo Civico d'Arte Antica

Dal Medioevo agli inizi dell'Ottocento: collezioni di capolavori e oggetti d'arte di inestimabile valore.

Museo Civico d'Arte AnticaVisualizza nella cartina

Bookshop Punto di ristoro Accesso per disabili Audioguida

Il percorso museale si sviluppa su più piani. Nell'interrato, a livello delle fondazioni romane, è esposto il Lapidario Medievale con sculture d'area piemontese, il mosaico proveniente dal Duomo di Acqui e le preziose oreficerie del Tesoro di Desana.

Il piano terra è dedicato alla cultura figurativa piemontese dal Duecento al Cinquecento. Dalla sala con il magnifico coro ligneo proveniente dall'Abbazia di Staffarda si accede al grande salone costruito da Ludovico d'Acaia all'inizio del Quattrocento; qui si possono ammirare le collezioni di pittura e scultura dei grandi maestri piemontesi dal Medioevo al Rinascimento e oggetti preziosi tra cui il famoso cofano appartenuto al cardinale Guala Bicchieri.

La Torre Tesori ospita celebri capolavori come il manoscritto di Van Eyck e il "Ritratto d'uomo" di Antonello da Messina.

Al primo piano, intorno alla maestosa Sala del Senato oggi utilizzata per le mostre temporanee, si trovano gli antichi appartamenti delle Madame Reali fastosamente decorati: ospitano testimonianze artistiche del Seicento e del Settecento, la quadreria e gli arredi, tra cui i prestigiosi mobili di Pietro Piffetti.

Infine al secondo piano, sono esposte le collezioni di arti decorative: ceramiche, avori, oreficerie, bronzetti, tessuti, vetri.

Di grande rilevanza l'eccezionale collezione dei vetri a oro graffiti e dipinti donati da Emanuele Tapparelli d'Azeglio alla fine dell'Ottocento. La corte medievale di Palazzo Madama ospiterà dal 2011 la prima sede di Museo Torino, una recente e innovativa proposta museale sulla storia della città, tra il reale e il virtuale.

Piazzetta Reale, delimitata dalla solenne cancellata di Pelagio Palagi (1835), introduce a Palazzo Reale.

Museo Civico d'Arte Antica fa parte dei “Percorsi d’arte e di cultura”:
Percorso Arancione
Piazza Castello, il cuore antico della Città

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie