Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti


Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti

Secoli di pittura piemontese, italiana e fiamminga: dai capolavori delle botteghe rinascimentali alle più recenti opere di maestri e allievi dell'Accademia.

Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle ArtiVisualizza nella cartina

Accesso per disabili

Fu la Madama Reale Maria Giovanna Battista, nel 1678, a dotare la capitale di un'Accademia Torinese dei pittori, degli scultori e degli architetti. L'istituzione dell'annessa Pinacoteca fu invece opera di Carlo Alberto, nel 1837.

Ancora oggi, profondamente rinnovata, l'Accademia è un'istituzione formativa legata alla sua Pinacoteca che, recentemente riallestita, comprende opere dal Quattrocento al Novecento di pittura piemontese, italiana e fiamminga.

Particolare importanza rivestono le tele di Filippo Lippi, Defendente Ferrari e Martino Spanzotti. Il pezzo forte della Pinacoteca sono i preziosi sessanta cartoni preparatori di Gaudenzio Ferrari e della sua scuola donati nel 1832 da Carlo Alberto, che costituiscono un fondo grafico unico nel suo genere, testimonianza della pratica di lavoro nelle botteghe rinascimentali piemontesi. Parte del percorso espositivo è dedicata alle opere di maestri e allievi dell'Accademia.

Procedendo su via Po, a sinistra si incrocia via Montebello e ci si trova dinanzi l'imponente Mole Antonelliana, straordinario simbolo architettonico di Torino.

Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti fa parte dei “Percorsi d’arte e di cultura”:
Percorso Lilla
Via Po, la Mole Antonelliana e la collina

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie