Salta direttamente al contenuto


Murarte Torino


Sei qui: Città di Torino > Murarte > Cos'è

IL PROGETTO MURARTE DI TORINO


Torino, a partire dagli anni '90, ha sviluppato importanti e originali politiche legate alla creatività urbana e, nello specifico, a quel particolare fenomeno espressivo presente nelle città di tutto il mondo e denominato in vario modo: graffiti-writing, street art, muralismo, urban art.
Nel 1999 la Città di Torino dava il via al progetto MurArte, promosso dal Servizio Politiche Giovanili e nel 2012 integrato nelle attività del Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro. Attualmente MurArte fa parte dell'Ufficio Torino Creativa - Dipartimento Servizi Educativi - Servizio Giovani e Pari Opportunità, Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria.

MurArte ha rappresentato una precisa scelta dell'Amministrazione, con l'ottica di promuovere e realizzare interventi e attività a sostegno dell'interazione tra creatività giovanile, produzione culturale e riqualificazione del territorio.
La duplice esigenza alla base del progetto era, infatti, di legittimare alcune realtà artistico-giovanili spesso sconosciute ma con una forte potenzialità di espressione e, al tempo stesso, attivare nuove iniziative a basso costo per contrastare il degrado di parti della città migliorandone la percezione.

Iniziava così un percorso sociale, culturale e artistico che negli anni successivi ha mostrato la propria validità al punto da stimolare la nascita di percorsi simili in altri comuni italiani. 
Murarte, in estrema sintesi, prevede la destinazione di alcune superfici murarie ad interventi artistici che, partendo dalle attività del Writing, sviluppino opportunità di espressione più allargate.

L'impatto negli anni è stato positivo nel riqualificare spazi cittadini degradati, nell'avvicinare i giovani alle istituzioni e, al contempo, nell'avviare percorsi di legalizzazione dei comportamenti espressivi che, talvolta, si connotano come azioni illecite: risultati possibili grazie al crescente sviluppo della consapevolezza della profonda differenza tra graffito vandalico/scritta/firma (tag, crossing) e graffitismo artistico/street art.
Nel tempo si è così creata una sinergia frutto di sostegno delle istituzioni, di forte lavoro sul territorio degli artisti, di interesse del mondo accademico e di crescente accettazione sociale. Tutto ciò ha favorito l'evoluzione della situazione iniziale, legata prevalentemente alla libera espressione, portando a interventi di riqualificazione di superfici in cui i graffiti-murales hanno veicolato contenuti artistici, e alla realizzazione di interventi verticali di medie e grandi dimensioni su facciate di edifici pubblici e privati, spesso ad opera di affermati artisti internazionali.
Si può dire pertanto che negli anni si sono sommate politiche dedicate ai giovani, interventi di riqualificazione urbana e opere di arte pubblica.

Coerentemente con le precise linee programmatiche sancite con una delibera della Giunta Comunale, MurArte è stato rilanciato negli anni 2017/2019 con un insieme di attività strutturate, nell'ottica di continuare ad offrire spazi a questo linguaggio artistico tramite un lavoro di sistema della Città di Torino con Associazioni, Circoscrizioni e Scuole di indirizzo artistico.
Nel 2020 attraverso una Convenzione di durata quinquennale (approvata con delibera della G.C. del 17/03/2020) sono state garantite azioni ed obiettivi previsti dalla programmazione della Città di Torino.
Il lavoro di MurArte sarà quindi frutto di una co-progettazione fra gli uffici di Torino Creativa e l'Associazione Monkeys Evolution.
Il 2 marzo 2021 la Città di Torino ha approvato una delibera-quadro sulle politiche per la promozione dell’arte urbana a torino. Con la delibera sono state approvate le linee-guida per l’Amministrazione, che delineano il lavoro e la strategia per il futuro nell’ambito delle politiche per l’arte urbana in città.

Nel 2022 la Città di Torino ha inaugurato l'archivio digitale dell'arte urbana torinese, con le schede sulle opere e mappe georeferenziate, nonché la funzione "crea il tuo percorso" su MyMaps. Tutto il patrimonio di opere d'arte urbana è quindi disponibile on line con accesso gratuito sul Geoportale della città: Arte Urbana a Torino.