Casa Comune - L'osservatorio della condizione abitativa

Comune > Casa e Territorio > Informa Casa

Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione - anno 2012

È ora consultabile l’elenco provvisorio dei partecipanti al bando di concorso denominato “Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione” riferito all’anno 2012.

Complessivamente sono state presentate n. 6.428 domande di cui n. 5.086  hanno titolo al contributo e n. 1.342 sono escluse per insussistenza dei requisiti previsti dal bando di concorso.

Sono state inoltre annullate n. 9 domande perché presentate due volte.Sulla base dei dati autocertificati in domanda la Città ha comunicato alla Regione Piemonte un fabbisogno complessivo pari ad Euro 12.637.978,80.

Contro l’elenco provvisorio è possibile presentare opposizione dal 19 maggio al 30 maggio 2014, esclusivamente presso la sede di via Corte d’Appello 10 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

COSA SUCCEDERÀ ORA

L’elenco definitivo aggiornato con l’esito di tutte le opposizioni presentate sarà pubblicato in data 21/7/2014 all’Albo Pretorio della Città di Torino e sarà consultabile su questo sito.
Sulla base dell’elenco definitivo si procederà al pagamento del contributo a meno che l’Ufficio competente, dopo aver proceduto alle verifiche amministrative disposte per legge, non contesti, con l’avvio di un procedimento di decadenza, la veridicità delle dichiarazioni rese in domanda.
I controlli saranno disposti in linea con le indicazioni operative fornite dalla Regione Piemonte avvalendosi delle informazioni presenti nelle banche dati disponibili di questa e di altre Pubbliche Amministrazioni, avvalendosi dell’attività del Corpo di Polizia Municipale e,  nei casi opportuni, dell’intervento della Guardia di Finanza.

COME VERRÀ DETERMINATO IL CONTRIBUTO

Il contributo spettante al richiedente avente titolo, compatibilmente con le risorse disponibili, è costituito dalla somma occorrente per abbattere il rapporto canone/reddito al 20%. In ogni caso il contributo massimo concedibile non può essere superiore a euro 3.098,74. Dall’importo del contributo spettante deve essere detratto l’ammontare di eventuali contributi per la locazione del 2012 percepiti dal richiedente da parte di enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi (sono esclusi i contributi percepiti attraverso il Fondo Nazionale per il Sostegno alla Locazione). Non saranno corrisposti contributi inferiori alla soglia minima di 100 euro.

QUANDO VERRÀ EROGATO IL CONTRIBUTO

Il pagamento è subordinato all’effettivo trasferimento dei fondi alla Città di Torino da parte della Regione Piemonte e alle relative verifiche di legge.

Per info 0114424244