Home > Materiale informativo > Consultori e Farmacie di comunità

Consultori e Farmacie di comunità

CONSULTORI 

Il Consultorio è un servizio rivolto prevalentemente alla prevenzione e alla salvaguardia dello stato psicofisico della donna o della coppia.

Possono rivolgersi al Consultorio donne dall’adolescenza all’età matura. Non occorre la prescrizione del medico di famiglia e si accede mediante prenotazione telefonica o di persona, muniti della tessera sanitaria. L’accesso ai Consultori è garantito anche alle donne immigrate senza permesso di soggiorno. Ci si può recare direttamente presso le sedi per una prima accoglienza, mentre si possono prenotare per telefono, oppure di persona, visite specifiche. L'accesso alle sedi territoriali è preordinato in base alla zona di residenza o domicilio dell'utente e avviene senza richiesta del Medico di Base per le attività consultoriali, mentre necessita di richiesta medica per quelle ambulatoriali. Nella struttura sono presenti ginecologhe/i, ostetriche, assistenti sanitarie e infermiere professionali. L’attività è integrata, quando necessita, con i Servizi di Psicologia e socioassistenziali. Su richiesta sono inoltre presenti mediatori/mediatrici socio-culturali per le etnie più rappresentate. L’accoglienza rappresenta il primo momento di contatto con il servizio, da cui prende inizio il rapporto umano e professionale che accompagnerà la donna lungo il percorso assistenziale richiesto, che è articolato sulla base del bisogno evidenziato.

 Elenco dei Consultori nella Provincia di Torino  

 

FARMACIE DI COMUNITÀ 

Nelle farmacie elencate le persone troveranno materiale informativo con indicazioni sui servizi pubblici e privati dedicati alle donne che subiscono violenze. 

Elenco delle Farmacie di comunità (in aggiornamento)



Torna su