Città di Torino >
Festa dei vicini > Edizioni > Festa dei Vicini 2019

Festa dei Vicini 2019

festavicini2019

Per il tredicesimo anno consecutivo la Città di Torino e l’Agenzia Territoriale per la Casa aderiscono alla rete dei partecipanti alla Giornata Europea dei Vicini: l’appuntamento torinese è fissato per sabato 8 e domenica 9 giugno 2019.

Nata nel 1999 nel 17° Arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis, la Giornata Europea dei Vicini è promossa dall’associazione European Neighbour’s Day ed è un appuntamento ormai consolidato, che si prefigge di contrastare l’isolamento e l’individualismo che troppo spesso caratterizzano i quartieri e i condomini delle grandi città. I numeri sono importanti: 20 milioni di partecipanti, distribuiti in 36 Paesi, 1400 partner.

In Italia, la Festa è patrocinata da ANCI e Federcasa, l’associazione nazionale degli enti di edilizia sociale.

L’obiettivo è quello di promuovere le buone relazioni di vicinato e rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale.

Partecipare è gratuito e chiunque può aderire, compilando la scheda d'iscrizione e inviandola secondo le indicazioni. Solo dopo aver compilato tale scheda, l’evento sarà inserito nel calendario degli appuntamenti della Festa dei Vicini edizione 2019.

I partecipanti avranno il compito di organizzare un momento di convivialità per coinvolgere i propri vicini di casa. Chi porta una torta, chi un mazzo di carte o una chitarra; l’importante è stare insieme. Sono sempre tantissimi i e le torinesi che raccolgono l’invito e decidono di scendere in strada o in cortile per brindare ai rapporti di buon vicinato. Nelle case popolari, poi, la festa è particolarmente sentita: da Mirafiori a Barriera di Milano, gli inquilini danno vita ai banchetti più affollati della giornata.

Particolare attenzione per questa edizione è data alla sostenibilità ambientale. Invitiamo tutti i partecipanti a non usare piatti monouso e stoviglie in plastica oltre a limitare l’utilizzo di oggetti in plastica il più possibile.

 

QUANDO

Sabato 8 e domenica 8 giugno.

DOVE

La Festa dei Vicini può essere organizzata in spazi privati quali androni o cortili condominiali oppure in spazi pubblici come giardini, piazze o vie. L'importante è ampliare la partecipazione e l'accoglienza agli abitanti del proprio condominio e del vicinato, per promuovere un momento di riconquista degli spazi pubblici sociali.

COME

Organizzare la festa è semplicissimo: basterà mettere un annuncio nella bacheca condominiale per invitare i vostri vicini a mobilitarsi e partecipare attivamente alla festa, portando bibite, specialità culinarie tipiche, entusiasmo e tanta simpatia.

Aderire è ancor più facile: basta scaricare, compilare e inviare i documenti presentati di seguito all'indirizzo email festadeivicini@comune.torino.it.

Invia la scheda di adesione entro venerdì 31 maggio allegando la eventuale richiesta di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico e il verbale di consegna dell’area (quest’ultimo documento serve a facilitare l’iter burocratico e permette la gratuità della richiesta).

Importante: l’occupazione di suolo pubblico prevede un’assunzione di responsabilità per l’organizzatore / gli organizzatori. Controlla bene quanto indicato nel modulo di richiesta di autorizzazione e, per ogni domanda, non esitare a contattarci! Ti chiediamo però di aiutarci nell'organizzazione, inviandoci i moduli compilati il prima possibile, in modo da poter istruire la pratica e le relative concessioni di suolo pubblico e ordinanze sulla viabilità necessarie alla buona riuscita degli eventi.

Informazioni

Città di Torino Tel. 011 011 31179 – 011 011 31148
Email: festadeivicini@comune.torino.it

Documenti

Tags: , festa dei vicini, , , ,

Torna su

Ultimo aggiornamento il 31 Agosto, 2020

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro