Elezioni 2005



Comune > Servizio Elettorale > Elezioni 2005 > Vademecum elettorale

Promemoria per gli elettori

Esercizio del voto

Per esercitare il diritto di voto l'elettore dovrà presentarsi al seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido: si invita vivamente l'elettore a voler verificare

  • di essere in possesso di tale documento;
  • al controllo dello stesso in caso di cambiamento di indirizzo o comune;

in mancanza a richiedere al più presto il rilascio del duplicato evitando, se possibile, di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.

Sezione elettorale

se l'elettore non ricorda presso quale sede è ubicata la propria sezione elettorale è possibile procedere ad una verifica alla pagina corrispondente "ToSeggio".

Tessera elettorale

Deteriorata
Se la tessera elettorale è deteriorata ed è divenuta inservibile, è possibile, anche nei giorni della votazione, rivolgersi all'Ufficio Elettorale, negli orari previsti, per ottenere un duplicato per esercitare il diritto di voto, presentando apposita domanda e previa restituzione dell'originale.

Smarrita
in caso di smarrimento della tessera elettorale, potrà essere richiesto all'Ufficio Elettorale o nei giorni previsti anche presso le Anagrafi decentrate di Circoscrizione, un duplicato, presentando la dichiarazione che attesti lo smarrimento.

Rettifica dati
la rettifica di dati anagrafici, il cambio di indirizzo o lo spostamento di sede di votazione può causare l'aggiornamento delle liste elettorali, e di conseguenza la variazione dei dati riportati sulla tessera elettorale.
Per questi elettori viene emesso un documento che riceveranno, direttamente al loro domicilio tramite posta ordinaria, consistente in un tagliando adesivo di convalida, suddiviso in due sezioni che deve essere applicato sulla tessera in loro possesso: si rammenta di applicarlo al più presto. In caso di smarrimento del tagliando, potrà essere richiesto all'Ufficio Elettorale o nei giorni previsti anche presso le Anagrafi decentrate di Circoscrizione, un duplicato.

Per evitare attese presso i seggi, che potrebbero verificarsi in particolare nella serata di domenica ed in prossimità della chiusura delle operazioni di voto di lunedì, si consiglia agli elettori di recarsi ai seggi senza attendere le ultime ore di apertura.

Inoltre, è da tenere presente che la Tessera elettorale è un documento personale, pertanto, deve essere conservata con cura.

Documento di identitą scaduto

Se il documento di identità è scaduto, è possibile ottenere il nuovo documento - se nulla osta al rilascio - presso l'Anagrafe centrale di via della Consolata 23 (ingr. via C.I.Giulio 22, nei giorni 2 e 3 aprile) con le consuete modalità
(Numero Verde: 800-019585).


Informazioni utili

ToSeggio


Indietro| | Stampa | Torna all'inizio della pagina
elezioni regionali 3/4 aprile 2005

Condizioni d’uso, privacy e cookie