Elezioni 2005



Comune > Servizio Elettorale > Elezioni 2005 > Seggio elettorale: insediamento costituzione e orari

Il Seggio elettorale

Operazioni preliminari all'insediamento

Prima della costituzione dell'Ufficio elettorale di sezione, il Presidente nelle ore antimeridiane del sabato precedente la votazione, è chiamato dalla legge all'attuazione di alcuni adempimenti; egli ha l'obbligo di ricevere in consegna, nei locali del seggio, dal Sindaco o da un suo delegato, gli oggetti e la documentazione, occorrenti per le operazioni di votazione e di scrutinio che il seggio dovrà compiere e, in particolare: i pacchi delle schede per la votazione; il plico sigillato contente il bollo della sezione, la lista degli elettori della sezione, l'estratto della copia della predetta lista da affiggere nella sala di votazione, le copie dei manifesti dei candidati alle elezioni che verranno anch'esse affisse nel seggio, le urne per la votazione, le matite per l'espressione del voto, il pacco di stampati occorrenti per le operazioni di voto e di scrutinio, il pacco di cancelleria. Di questa consegna viene redatto un apposito verbale.
Compiute queste prime operazioni, il presidente procede ad una ricognizione dell'arredamento della sala di votazione e si accerterà che le cabine offrano una garanzia assoluta per la segretezza dell'espressione del voto e che le urne siano regolarmente funzionanti; se l'Ufficio elettorale di sezione è ubicato in sede priva di barriere architettoniche, il presidente accerterà altresì che sia gli arredi che la relativa cartellonistica nonchè gli accessi siano agevoli per le persone disabili.

Insediamento e costituzione

Alle ore 16 del pomeriggio di sabato, il Presidente costituisce l'Ufficio chiamando a far parte il segretario, da lui scelto, e gli scrutatori nominati previo accertamento della loro identità personale.
Sceglie quindi lo scrutatore al quale verranno affidate le funzioni di vicepresidente. Nel caso in cui uno o più scrutatori non siano presenti il presidente provvede alla loro sostituzione in quanto l'ufficio deve senz'altro essere costituito.
Nella stessa ora di sabato, laddove sia previsto, si procede anche alla costituzione del seggio speciale: i compiti di detto seggio speciale consistono esclusivamente nella raccolta del voto dei degenti in luoghi di cura o detenzione e cessano appena le schede votate da questi elettori vengono portate alla sezione elettorale "madre" ed immesse immediatamente nell'urna destinata alla custodia delle schede votate.
Terminata la costituzione del seggio, se presenti, previo controllo dell'identità e delle designazioni chiamerà anche i rappresentanti dei gruppi dei candidati ad assistere alle operazioni del seggio. Compiute le operazioni di cui sopra il presidente, determinato il numero delle schede da autenticare, provvede a ripartire le schede stesse fra gli scrutatori.
Le schede verranno firmate, timbrate e quindi restituite al presidente.
Completate le operazioni di firma e di controllo, il presidente appone i sigilli sulle scatole o plichi contenenti le schede autenticate; controlla assieme ai componenti del seggio che le urne destinate alle operazioni di voto siano vuote e le sigilla.
Di tutte le operazioni viene radatto apposito verbale.
Infine, controllato che tutti gli accessi e aperture dalla sala siano chiusi dall'interno, applica i sigilli su ogni apertura e, fatta sfollare al sala, provvede a sigillare anche la porta di accesso e rinvia le operazioni al giorno successivo ovvero la domenica.
Ricostituito il seggio, nelle ore previste, contatata l'integrità dei sigilli delle aperture, delle urne, dei plichi delle schede auteticate, li apre, ricontrolla che il numero delle schede sia identico a quelle depositate il giorno precedente, che le urne per il voto siano vuote, completa la sezione del verbale relativa a queste operazioni, infine, ultimate tutte le operazioni preliminari, il Presidente dichiara aperta la votazione e gli elettori vengono ammessi nella sala di votazione.

orario della votazione

Gli uffici elettorali di sezione osserveranno il seguente orario di apertura per l'esercizio del diritto di voto:

APRILE giorno dalle ore alle ore
domenica 3 8.00 22.00
lunedì 4 7.00 15.00

Informazioni utili

ToSeggio


Indietro| | Stampa | Torna all'inizio della pagina
elezioni regionali 3/4 aprile 2005

Condizioni d’uso, privacy e cookie