Museo Nazionale dell’Automobile

A partire da gennaio 2024 il Museo Nazionale dell’Automobile – MAUTO propone un nuovo programma di attività educative dedicate alle  scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie e al pubblico generalista per diffondere la cultura dell’automobile – dalle origini alla mobilità del  futuro – stimolando una riflessione sull’evoluzione della nostra società e le sfide a venire.
Obiettivo primario è l’educazione al patrimonio come occasione di incontro e opportunità per attivare processi di partecipazione, cittadinanza attiva e di inclusione sociale. Oltre alle attività in laboratorio, sono disponibili visite guidate tradizionali e interattive.
Lo staff del MAUTO sarà felice di confrontarsi con gli insegnanti e definire visite guidate personalizzate (su richiesta anche in modalità online) con particolare attenzione ai temi di studio.

Tipologia di attività offerte (keywords):

• Scienze e tecnologia
  • Arte, letteratura, cinema e design
  • Leonardo Da Vinci
  • Educazione civica e cittadinanza attiva
  • Visite in lingua
  • Struttura accessibile

Le attività possono essere visualizzate e prenotate direttamente sul sito del Museo, selezionando il seguente link: https://www.museoauto.com/il-museo/didattica/

Per informazioni e prenotazioni:
didattica@museoauto.it

Proposte per la scuola dell’infanzia (3-5 anni):

Dalla carrozza all’automobile del futuro (visita guidata interattiva):
Un itinerario che si svolge nel tempo e nello spazio: la collezione del museo è il punto di partenza per un’esplorazione multisensoriale e  laboratoriale che permette ai bambini di scoprire come sono cambiati nel tempo i mezzi di trasporto in relazione con le trasformazioni del  mondo che ci circonda. Una visita interattiva in cui osservare, toccare e ragionare.

Oggi invento io (visita guidata interattiva):
Dal Rinascimento alla modernità l’idea di macchina ha segnato la riflessione e ispirato le visioni di artisti, architetti e designer che hanno lasciato un segno nel mondo della cultura unendo tecnica e immaginazione. Il prototipo di Leonardo da Vinci presente in museo dà il via a  un percorso esperienziale fatto di idee, suggestioni e attività̀ partecipate, ispirato da coloro che hanno guardato al futuro in modo unico.

Auto ispirazione (visita guidata interattiva):
Attraverso le opere di artisti storici e contemporanei, le classi possono scoprire come l’automobile, simbolo della modernità e catalizzatore  di esperienze collettive, possa fornire ispirazioni inaspettate. Le bambine e i bambini potranno condividere idee, ricordi e sensazioni  sperimentando linguaggi differenti. Un percorso fatto di colori, movimenti, suoni e intuizioni.

BIGLIETTO D’INGRESSO AL MUSEO:
Ridotto scuole: 3€
Gratis per gli insegnanti
Gratis per persone con disabilità e accompagnatori

ORARI ATTIVITA’ (disponibili su prenotazione):
Lunedì dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso 11:30)
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 17:30)

PROPOSTE:
VISITA GUIDATA CLASSICA
Durata 60 minuti
Tariffa: 100€ a gruppo + biglietti d’ingresso (max 25 partecipanti)

VISITA GUIDATA INTERATTIVA: