MU-CH  Museo della Chimica

Il MU-CH, Museo della Chimica, è un museo interattivo ad alto contenuto esperienziale dedicato alla Chimica e alle STEAM. È stato progettato da Gruppo Pleiadi, che si occupa di didattica esperienziale da oltre dieci anni, con l’intento di creare un luogo per visitatori di tutte le età dove poter sperimentare liberamente. Si tratta infatti di un museo di nuova concezione dove una delle regole è “VIETATO NON TOCCARE”: uno spazio dove poter manipolare, osservare, apprendere e conoscere il mondo che ci circonda attraverso la chimica, esplorando le proprie potenzialità grazie alla metodologia di apprendimento hands-on.
Il museo è ripartito in varie zone, ognuna delle quali affronta un diverso tema della chimica. Si comincia con la “fucina degli elementi”: una Biblioteca-Planetario dove è possibile osservare la volta celeste e indagare gli elementi che compongono le stelle. Una scala in stile liberty traccia l’evoluzione della storia della chimica, dagli alchimisti ai giorni nostri, e approda nella sala espositiva suddivisa in aree tematiche. Il percorso prosegue al Chemistry Bar: un bar 0“chimico”, unico nel suo genere, dove sono servite reazioni chimiche da provare in prima persona.
I visitatori inoltre potranno entrare in quello che fu lo studio di Primo Levi, in quanto il MU-CH sorge nella palazzina che ospitava la SIVA, fabbrica di vernici in cui Levi lavorò come chimico. In questi spazi si potrà scoprire di più sulla sua storia e sulle sue opere in un percorso audiovisivo a lui dedicato.
Il MU-CH è dotato di un giardino esterno, un laboratorio didattico e di una Sala Conferenze in cui si potrà assistere a conferenze, eventi e Science Show.

https://www.mu-ch.it/
Il catalogo delle attività didattica è disponibile al link www.mu-ch.it/attivita-scuole/
per info:  segreteria@mu-ch.it

Attività didattiche proposte:

Il MU-CH offre alle scuole un’esperienza concreta e coinvolgente con attività rivolte ad ogni ordine e grado: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado.
Guidati dagli explainers – i nostri operatori specializzati in comunicazione scientifica – le studentesse e gli studenti intraprenderanno un viaggio appassionante alla scoperta della chimica e delle STEAM con visite guidate, laboratori tematici e show scientifici.

Visite Guidate: Le classi in visita saranno accompagnate alla scoperta degli spazi espositivi da un explainer. Il percorso si snoda nelle diverse aree del Museo affrontando temi che spaziano dall’origine degli elementi chimici alle applicazioni moderne della chimica, passando per l’ufficio di Primo Levi.

Laboratori: Attività pratiche ed interattive, i laboratori hanno lo scopo di coinvolgere gli alunni nell’apprendimento mediante la sperimentazione. Durante lo svolgimento dei laboratori le studentesse e gli studenti potranno scoprire, esplorare e comprendere diverse tematiche grazie ad attività manuali che stimolano curiosità.

Show scientifici: Gli spettacoli sono un valido strumento per la comunicazione scientifica, e unire il teatro e la scienza ha lo scopo di creare entusiasmo nel pubblico, generando un’esperienza piacevole che permetta di ricordarne a lungo i contenuti. I nostri show scientifici ruotano intorno a tematiche specifiche e l’explainer
accompagnerà l’esecuzione di esperimenti e reazioni chimiche e fisiche particolari a spiegazioni dei meccanismi per cui esse avvengono e curiosità stravaganti sul mondo della chimica.