Fondazione Tancredi di Barolo, MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia

Le attività possono essere prenotate contattando direttamente la Fondazione.
Contatti:
tel: 3884746437 – didattica@fondazionetancredidibarolo.com
sito web: www.fondazionetancredidibarolo.com
sezione didattica: www.fondazionetancredidibarolo.com/offerta-didattica/

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è un suggestivo viaggio incantato nel mondo della scuola e dei libri per ragazzi tra Ottocento e Novecento. Il museo è la principale emanazione della Fondazione Tancredi di Barolo, che anima anche il Centro Studi, la Biblioteca Internazionale di Letteratura giovanile e l’Archivio, e che si ricollega alle iniziative di carattere pedagogico promosse nella prima metà dell’Ottocento dai Marchesi di Barolo. Situato nel cuore di Torino e a due passi da piazza Castello, il MUSLI è ben inserito nel contesto culturale della città, come parte attiva e promotrice di numerosi eventi che riguardano il mondo del libro, dell’infanzia e non solo.
Il museo si articola in due itinerari di visita: il Percorso Scuola e il Percorso Libro. La visita del MUSLI si completa con la proposta di molteplici attività laboratoriali volte ad approfondire le tematiche affrontate nei due percorsi museali.

Attività per la scuola dell’Infanzia:

A come…Abbecedario
Partendo dal fondo librario della Fondazione Tancredi di Barolo, i bambini verranno accompagnati alla scoperta del primo libro di lettura per eccellenza: l’Abbecedario. Grazie ad alcuni esemplari conservati presso la nostra Biblioteca, si potrà scoprire la struttura di questo curioso manufatto e impararne l’utilizzo per prendere  confidenza con le 26 lettere dell’alfabeto. L’attività prevede una breve visita tematica a scelta tra il Percorso Libro e il Percorso Scuola e, in seguito, la creazione di un  piccolo abbecedario “a leporello” con le riproduzioni di alcune illustrazioni dei libri osservati.

La Bottega dei Giocattoli
Un affascinante viaggio alla scoperta di giochi, giocattoli, balocchi e trastulli più amati di tutti i tempi: bambole, trottole e birilli, giochi educativi, conte popolari e giochi  da cortile… un ponte fra generazioni da percorrere giocando! I partecipanti attraverso un percorso tematico potranno ripercorrere le origini antichissime del gioco  scoprendo in particolare come giocavano i bambini del passato a scuola e nel tempo libero. L’esperienza si concluderà con un’attività creativa in cui sarà possibile rielaborare e sperimentare i giochi più belli di tutti i tempi con il supporto di un libretto didattico.

Nel Regno della Musica
Il laboratorio si ispira alla didattica di fine Ottocento e al suo modo di insegnare la musica attraverso metodi ludici e fantasiosi. Abbecedari musicali, strumenti, giochi e  fiabe sonore diventeranno il punto di partenza per cantare, ballare e giocare insieme. L’attività propone l’ascolto di alcuni racconti musicati per l’infanzia con l’intento di avvicinare i più piccoli al meraviglioso mondo della musica in modo coinvolgente. Durante l’incontro si prevedono diverse esercitazioni di apprendimento musicale giocoso per le quali non servono prerequisiti o conoscenze particolari.

Storie strampalate e altre cose buffe con Bruno Munari
L’attività sarà l’occasione per avvicinarsi all’eclettico e geniale Bruno Munari, scoprendo le sue rivoluzioni nel campo dei libri per ragazzi e i suoi progetti per lo sviluppo  della creatività. I piccoli partecipanti saranno coinvolti nella lettura animata di alcuni testi presenti nella collezione del MUSLI, in parte esposti nel Percorso Libro ed in parte fruibili tramite supporti multimediali. Particolare rilievo verrà dato alla collana Tantibambini (ed. Einaudi, anni ’70), ai libri tattili come I prelibri e ai flap book  come Il prestigiatore verde e L’uomo del camion. Invenzioni curiose, personaggi stravaganti e improbabili mondi colorati faranno da cornice ad un’esperienza  indimenticabile.

Alice nel Paese delle Me…lodie
Il laboratorio offre ai bambini un’esperienza musicale collettiva che permette loro di vivere la musica in maniera completa attraverso il  gesto, il movimento, il ritmo, la scansione verbale e la vocalità. Alcuni spezzoni musicali del balletto “Alice’s Adventures in Wonderland” (coreografia di Cristopher Wheeldon, musiche di Joby Talbot) saranno lo spunto per un viaggio in musica tra le sale del Percorso Libro:  attraverso semplici esercizi i piccoli partecipanti verranno accompagnati in una danza fiabesca nel Paese delle Meraviglie per ripercorrere le avventure di Alice in un mondo animato da buffi personaggi e nonsense. L’attività si concluderà con un rimando al secondo viaggio di Alice  attraverso lo specchio grazie alla visione di alcuni materiali originali conservati in Museo.