Coop. Arnica – Attività didattiche al Parco Naturale La Mandria

Le attività possono essere visualizzate ai seguenti link:
www.arnicatorino.it
www.arnicatorino.it/attivita-con-le-scuole-cascina-brero/
Per informazioni relative all’organizzazione tecnica e richieste di partecipazione, contattare il
Segretariato scuole dei Parchi Reali:
tel. 011/4993381
info@parcomandria.it
La Cooperativa Arnica opera nel campo della divulgazione scientifica, della progettazione dell’edu-cazione ambientale dal 1989. Gestisce, all’interno del Parco Regionale La Mandria, gli accompagnamenti naturalistici, le attività di fruizione e Cascina Brero, punto di riferimento per le proposte didattiche e di educazione ambientale del Parco e sede del percorso sensoriale La Foresta in punta di piedi finanziato nell’ambito del progetto Alcotra Nat.Sens. Arnica si avvale della collaborazione di accompagnatori naturalistici abilitati dalla Provincia di Torino ed accreditati dall’Ente di gestione quali “Guide del Parco”.

Attività didattiche  per la Scuola dell’infanzia:

La foresta in punta di piedi
Un’esperienza sensoriale unica, a piedi nudi, da provare presso Cascina Brero tra postazioni e giochi che mirano a sviluppare i sensi e a conoscere il bosco da un punto di vista diverso. Liberiamo i nostri piedi! Togliamoci le scarpe per vivere questa nuova esperienza ed entrare in contatto con la natura. Il percorso è aperto da marzo a ottobre.
Costi: Visita guidata di mezza giornata: 200,00 € a classe
Visita guidata di una giornata: 250,00 € a classe

Una giornata da ape
Introduzione all’affascinante mondo delle api attraverso attività a sfondo ludico-educativo. Visita all’apiario didattico del Parco dove i bambini e le bambine potranno osservare da vicino come è fatto un alveare.
Costi: Visita guidata di mezza giornata con visita all’apiario didattico e intervento di un apicoltore: 170,00 € a classe
Visita guidata di una giornata con visita all’apiario didattico e intervento di un apicoltore: 220,00 € a classe

Il bambino e la farfalla
Un intero mondo da scoprire, un mondo di creature piccolissime e meravigliose, spesso ignorato, ma affascinante…Un mondo che si nasconde dietro ogni angolo: in un ciuffo d’erba, sulla corteccia di un albero, in un fiore sul balcone di casa…Non occorre andare lontano, il mondo del “bambino e la farfalla” è proprio lì, a due passi da ciascuno di noi.
Costi: Progetto (2 incontri in aula + uscita di una giornata): 340,00 € a classe
Mini Progetto (1 incontro in aula + uscita di una giornata): 270,00 € a classe