Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Pinacoteca Agnelli
Lingotto – Via Nizza, 230/103
10126 – Torino

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Pinacoteca Agnelli | Progetti educativi
www.pinacoteca-agnelli.it
www.pinacoteca-agnelli.it/educazione/scuole/studenti/
educa@pinacoteca-agnelli.it
tel: 011. 0925010

La Pinacoteca Agnelli è un’istituzione museale situata a Torino all’interno del Lingotto, l’ex fabbrica di automobili FIAT costruita negli  anni Venti del Novecento e trasformata in edificio polivalente da Renzo Piano alla fine degli anni Novanta. Nata nel 2002 per  conservare e valorizzare la storica collezione di opere donate alla città da Giovanni e Marella Agnelli, la Pinacoteca accoglie 25 capolavori che spaziano dal Settecento alla metà del Novecento. Dal 2007 al 2021 l’istituzione ha portato avanti una programmazione di mostre temporanee dedicata al tema del collezionismo. In occasione dei vent’anni, nel 2022 Pinacoteca Agnelli ha inaugurato un nuovo corso attraverso un programma che comprende l’espansione dei suoi spazi sull’iconica pista sul tetto del Lingotto; la produzione di mostre negli spazi interni del museo e un inedito progetto di riattivazione della collezione permanente. Attraverso progetti espositivi di ricerca e collaborazioni con istituzioni italiane e internazionali, la Pinacoteca Agnelli si trasforma in un luogo aperto alla riflessione sulle tematiche della contemporaneità, votato all’inclusione e alla partecipazione di pubblici diversi, e riconosce un ruolo centrale all’educazione, con una prospettiva che vede l’arte come strumento fondamentale per conoscere il mondo e affrontare la sua complessità.

Proposte didattiche per la scuola dell’infanzia:

Di che cosa è fatto?
Scritte fatte di luce al neon e a LED, voci di animali che risuonano in Pista 500, polvere di glitter che luccica nella storica rampa del  Lingotto sono alcune delle installazioni immersive allestite negli spazi di Pinacoteca Agnelli. Bambine e bambini sono invitati a scoprire i sorprendenti immaginari creati da artiste e artisti contemporanei, a partire dall’osservazione dei materiali – in alcuni casi insoliti – di cui sono fatte le loro opere e dalle sensazioni che provocano.

Gli opposti si attraggono 
Grande e piccolo, dentro e fuori, leggero e pesante: sono alcuni degli opposti raccontati a bambine e bambini attraverso le sorprendenti opere esposte sulla Pista 500, nella Collezione Agnelli e nelle mostre in corso. L’attività è occasione per esplorare il concetto degli opposti e di come le opere d’arte, in particolare quelle contemporanee, possano presentarsi con forme e fattezze molto diverse, in alcuni casi addirittura in contrasto, tra loro.

Tra mille colori
Qual è la funzione e il significato dei colori nelle opere d’arte, contemporanee e del passato? Perché alcuni artisti scelgono di non utilizzarli, mentre altri li mettono al centro del loro processo creativo? A partire dalla lettura di alcune opere esposte nella mostra temporanea, come quelle dell’artista contemporaneo Thomas Bayler, e altre presenti nella Collezione Agnelli, come i dipinti del pittore Henri Matisse, bambine e bambini possono scoprire le diverse modalità di utilizzo del colore e il significato che viene associato di volta di volta.