Palazzina di Caccia di Stupinigi

Tutte le attività sono inserite nel pdf scaricabile all’interno del sito:
sezione didattica: https://www.ordinemauriziano.it/palazzina-caccia-stupinigi/didattica/
dove poter scaricare il pdf con tutte le attività e vedere di volta in volta le proposte.

Palazzina di Caccia di Stupinigi, Fondazione Ordine Mauriziano
Piazza Principe Amedeo 7, 10042, Stupinigi, Nichelino (TO)
Per info e contatti: stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it tel. 011 6200634
oppure: didattica@servizi.ordinemauriziano.it

La Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza sabauda per la caccia e per le feste, è uno dei gioielli monumentali di Torino. Capolavoro architettonico juvarriano, esprime appieno lo spirito del Settecento, e offre al pubblico delle scuole sempre nuovi modi di fruizione con una serie di percorsi a tema, appositamente creati per imparare divertendosi e conoscere meglio la storia: una vera e propria immersione totale nella vita di corte del Settecento. Le proposte di visita sono strutturate in modo da poter essere adeguate, per gradi di impegno, difficoltà e strumenti di comunicazione adottati, a qualsiasi fascia d’età e tipologia scolastica. Le tematiche cui afferiscono le esperienze della visita sono quattro: il gioco; la storia; il mito e la natura; la storia dell’ arte, e vanno intesi come strumenti capace di creare, in maniera coinvolgente, occasioni di conoscenza e di educazione, mettendo in relazione i fenomeni culturali, artistici e antropologici delle varie epoche con il vissuto del luogo e i suoi abitanti.
A questi quattro filoni si aggiungono i laboratori che hanno una durata all’incirca di tre ore e uniscono alla visita a tema in palazzina anche l’attività manuale.
Dal 2021 sono presenti anche possibilità di visita virtuale.

Attività didattiche proposte per la scuola dell’infanzia

Sentire, vedere, scoprire, in Palazzina con il naso all’insù
La palazzina vista con gli occhi dei più piccoli e quindi con il naso all’ insù… alla scoperta di ampi spazi, lunghi corridoi, grandi tele dipinte e pitture alle pareti che raccontano storie fantastiche… Impariamo a conoscere un luogo attraverso i cinque sensi.
Rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia, declinabile anche per la scuola primaria.

Piccoli Principi. Bimbi – stessa età, diversi vestiti – diverso futuro
A partire dai dipinti dei principini della collezione iconografica, la visita propone una serie di interazioni e riflessioni. L’obiettivo è naturalmente volto alla conoscenza, fin dai primi anni, di “abitudini” diverse dalle proprie, non soltanto come spesso succede relativamente ad altre culture, differenze spaziali e geografiche, ma in questo caso differenze temporali.