Basilica di Superga

I percorsi didattici che proponiamo alle scolaresche – ma non solo – sono abbinati a veri e propri laboratori studiati apposta per coinvolgere attivamente i bambini e i ragazzi di tutte le età. Attraverso racconti e rievocazioni, i bambini potranno approfondire in maniera divertente la storia della città e dei Savoia, mentre con i laboratori saranno coinvolti in simpatiche cacce al tesoro, realizzeranno corone colorate e stelle di carta, e costruiranno alberi genealogici davvero regali!
Le attività didattiche si svolgono presso la Basilica di Superga, hanno una durata di circa due ore e il costo è da 5,00€ a 8,00€ per bambino/ragazzo, a seconda dell’attività scelta. Il biglietto comprende l’ingresso negli spazi museali e il materiale didattico.

Per informazioni potete rivolgervi alla Segreteria Servizi Turistici e Museali:
Str. della Basilica di Superga, 75 – 10132 Torino
Tel: 011/8997456
Fax 011/8903833
indirizzo mail:   prenotazioni@basilicadisuperga.com
www.basilicadisuperga.com/it/scuole/
Responsabile del Dipartimento didattico: Alessia Orofino

Laboratori di Scuola per l’Infanzia:

C’era una volta un Re…
“C’era una volta, tanto tempo fa, un re chiamato Vittorio Amedeo II…”
Attraverso il racconto dell’Assedio di Torino del 1706 e delle gesta di Re Vittorio Amedeo II i bambini impareranno a conoscere l’importante storia della città. Il percorso partirà dalla Basilica mostrando Torino dall’alto del pronao per poi proseguire all’interno del Chiostro, infine verranno presentati tutti i protagonisti della storia attraverso la lettura di uno speciale libro illustrato.
La visita si concluderà in laboratorio con la realizzazione di un oggetto simbolo del viaggio a Superga: la Corona Reale! Tutti i bimbi verranno incoronati Re e Regine per un giorno…
Durata: 1h’45
Costoeuro 5 ad alunno (la quota comprende l’ingresso alle Reali Tombe di Casa Savoia, alla sala dei Papi, al Chiostro, la visita guidata e il materiale didattico)