H78XSM04

Cemea

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • adatto a utenti con disabilità: adatto persone con disabilità motoria o sensoriale/cognitiva lieve

obiettivi

Attraverso la costruzione di percussioni e strumenti musicali semplici, appartenenti anche a diverse culture, condurre i bambini ad apprezzare non solo le diversità timbrico-sonore, ma a costruire, con l’aiuto degli esperti, percorsi di conoscenza del linguaggio musicale. Il laboratorio permetterà così di acquisire ed integrare conoscenze relative a nozioni musicali quali: silenzio/suono; piano/forte; lento/veloce; crescendo/decrescendo; le varie modalità  ritmiche, ecc. Anche l’uso dei canti (della tradizione e per bambini) aiuterà a completare il percorso.

contenuto del percorso

  • presentazione dell’attività e conoscenza dei bambini. Primi giochi di conoscenza
  • i gusti musicali dei bambini: le occasioni di ascolto e produzione
  • costruzione di percussioni (tamburi, maracas, grattugie, sonagli, clavette…)
  • come suonano gli strumenti? Primi giochi sonori per sperimentare gli strumenti
  • giochi sonori e arrangiamento di alcune canzoni
  • dirigere un’orchestra di percussioni
  • giochi sonori e arrangiamenti sonoro/musicali
  • realizzazione del Gran Gioco Musicale e festa finale con le famiglie

costi

250 € a classe

calendario

3 incontri di 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Stefano Vitale
tel: 335 613 6130
s.itale@cemeato.com

Cinzia Fietta Armanda
tel: 349 198 6940
c.fietta@cemeato.com