H78XSM04
Cemea
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- adatto a utenti con disabilità: adatto persone con disabilità motoria o sensoriale/cognitiva lieve
obiettivi
Attraverso la costruzione di percussioni e strumenti musicali semplici, appartenenti anche a diverse culture, condurre i bambini ad apprezzare non solo le diversità timbrico-sonore, ma a costruire, con l’aiuto degli esperti, percorsi di conoscenza del linguaggio musicale. Il laboratorio permetterà così di acquisire ed integrare conoscenze relative a nozioni musicali quali: silenzio/suono; piano/forte; lento/veloce; crescendo/decrescendo; le varie modalità ritmiche, ecc. Anche l’uso dei canti (della tradizione e per bambini) aiuterà a completare il percorso.
contenuto del percorso
- presentazione dell’attività e conoscenza dei bambini. Primi giochi di conoscenza
- i gusti musicali dei bambini: le occasioni di ascolto e produzione
- costruzione di percussioni (tamburi, maracas, grattugie, sonagli, clavette…)
- come suonano gli strumenti? Primi giochi sonori per sperimentare gli strumenti
- giochi sonori e arrangiamento di alcune canzoni
- dirigere un’orchestra di percussioni
- giochi sonori e arrangiamenti sonoro/musicali
- realizzazione del Gran Gioco Musicale e festa finale con le famiglie
costi
250 € a classe
calendario
3 incontri di 2 ore ciascuno
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Stefano Vitale
tel: 335 613 6130
s.itale@cemeato.com
Cinzia Fietta Armanda
tel: 349 198 6940
c.fietta@cemeato.com