H07QSM01

CIS – Centro Intercultura e Sport

rivolto a

• scuole dell’infanzia
  • attività adattabile a qualsiasi tipo di disabilità con la presenza dell’insegnante di sostegno, che consentirà al bambino/a, in collaborazione con l’esperto, di svolgere l’attività secondo i propri tempi e possibilità

obiettivi

L’obiettivo di questa attività ludico-motoria è potenziare gli schemi motori di base proponendoli sotto forma di gioco. A tal fine si propone di:

• fornire uno spazio di espressione, comunicazione, gioco e relazione, che sostenga lo sviluppo dell’identità, tra potenzialità e difficoltà, tra dipendenza e autonomia
  • favorire uno spazio d’ascolto e d’accoglienza corporea, all’interno della realtà scolastica ed educativa
  • sostenere l’integrazione del nuovo gruppo nei momenti di passaggio da una realtà educativa all’altra (nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria)
  • sviluppare l’osservazione dei singoli bambini, fornendo uno screening precoce per l’individuazione di situazioni di deficit/disagio e di potenziali sportivi

contenuto del percorso

Il lavoro consisterà in un avvicinamento graduale alla motricità: partendo dalla conoscenza di sé e delle proprie capacità si arriva, attraverso la conoscenza dell’altro, alla socializzazione e al gioco di squadra. Per favorire questo processo, il programma sarà realizzato in parte come intervento dall’individuo al gruppo e in parte come ritorno dal gruppo all’individuo. Gli incontri saranno così strutturati:
Accoglienza e conoscenza, percezione del proprio corpo. Stimolazione delle funzioni senso-percettive e spazio-tempo: attraverso il gioco, il bambino impara a riconoscere e denominare le parti del corpo, nonché a classificare e rielaborare le informazioni provenienti dagli organi di senso. Esplora inoltre lo spazio intorno a sé e, tramite semplici sequenze ritmiche, inizia a percepire il concetto di spazio-tempo.
Giochi e percorsi spazio-temporali: piccoli giochi e percorsi dove il bambino deve riconoscere l’intensità del suono e muoversi adeguatamente, valutando le distanze con le varie parti del corpo e l’utilizzo di piccoli attrezzi.
Schemi motori di base: il bambino impara a coordinare e utilizzare i diversi schemi motori combinati tra loro (correre-saltare-afferare-lanciare-ecc.). Manipolazione e giochi con la palla: utilizzando la palla, il bambino  impara a gestire l’equilibrio statico/dinamico e la capacità di fantasia motoria.
La cooperazione: attraverso giochi di ruolo i bambini sperimenteranno la cooperazione, qualità necessaria per lo svolgimento delle attività.
Il gioco di squadra: giochi sportivi con la palla, in cui la cooperazione risulta necessaria per il conseguimento dei punti. Il bambino impara ad interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.

Per lo svolgimento delle attività verranno utilizzati materiali sportivi e non solo, e verranno messe in atto delle proposte, ma saranno poi i bambini a suggerire il modo migliore per arrivare all’obiettivo, e lo faranno differentemente a seconda del gruppo. Tenendo presente che l’attività prevista è qualcosa di unico e diverso per ogni incontro, in tale originalità si possono comunque distinguere rituali, regole e tempi definiti: l’accoglienza in cerchio, il saluto, il ritrovarsi: si ricordano le regole, si rinnova il patto ascoltare/ascoltarsi e si presentano i materiali a disposizione. Il cerchio è il luogo dell’attesa, ma anche dell’ incontro e dell’ascolto reciproco, dove tutti possono guardarsi e prendere i propri spazi. Il gioco libero: conoscere i materiali a disposizione, scegliendo come e con chi scoprirli in assoluta libertà, rispettando gli spazi di tutti e le regole di convivenza e sicurezza. Il gioco guidato: nelle attività proposte di volta in volta i bambini utilizzano materiali che conoscono già, sperimentano e si mettono alla prova per apprendere nuove competenze. Le proposte cambieranno di gruppo in gruppo, poiché sarà via via più importante insistere su un aspetto piuttosto che su altro. Sia nel gioco libero sia nel gioco guidato emergeranno i temi particolari di ogni gruppo, su cui si orienteranno in modo sempre più mirato gli interventi successivi. Cerchio di chiusura: i bambini raccontano quello che è stato vissuto nel corso della seduta. Si propone un riconoscimento individuale attraverso piccoli rimandi: ricomponendo un “quadro di gruppo”, la storia viene vissuta insieme. Verranno valutate e rimandate potenzialità e criticità. E’ inoltre il luogo dei saluti.

altre indicazioni

• il progetto può essere inserito in qualsiasi momento dell’anno scolastico
  • la proposta è di un percorso minimo di 5 incontri della durata di 45 minuti l’uno, con cadenza settimanale; sono disponibili pacchetti da 5/10/15/20/ incontri o percorsi annuali

costi