H58XSM02

FOOLS

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • i laboratori possono essere svolti e anzi coinvolgono anche persone con disabilità motoria – sensoriale e cognitiva, facendoli partecipare secondo le loro possibilità e nel caso in cui siano accompagnati da un docente di sostegno/persona di riferimento.

obiettivi

  • proporre un momento di esperienza emotiva, visiva e fisica che punti al coinvolgimento, al divertimento e all’integrazione, tramite giochi teatrali educativi che permettono di esplorare la relazione con il movimento, la voce, lo spazio e gli altri
  • coinvolgere il pubblico per permettere di fare esperienza in prima persona del significato dello stare sulla scena
  • veicolare i temi alla base di questi laboratori/spettacoli in una modalità più esperienziale e meno concettuale.

contenuto del percorso

I Laboratori spettacolari sono un format di teatro per le scuole, che coniuga lo spettacolo alla partecipazione diretta, creativa e giocosa dei bambini. Il principio alla base è la creazione di un contesto dove i bambini partecipino all’azione teatrale: si coniuga l’aspetto spettacolare con l’aspetto laboratoriale, per rendere tutti i partecipanti protagonisti della storia e far vivere loro in prima persona un’esperienza immersiva – non solo nell’ascolto del racconto, ma anche nell’entrare fisicamente in esso. I bambini partecipano attivamente all’azione scenica, dando libero sfogo al divertimento tramite giochi ed esercizi legati al movimento, alla voce, all’interpretazione e all’improvvisazione, con lo scopo di attivare e stimolare la fantasia. Le proposte sono a tema ambientale (1-3) oppure a tema mitologico(4). Per la scuola dell’infanzia la proposta è la seguente:

  • 1- CRESCI COME UN FIORE –  Scuole dell’infanzia –
    Cresci come un fiore, liberamente ispirato all’omonimo libro di Luca Mazzucchelli e Giulia Telli, è una storia che si concentra sull’ecologia e l’ambiente, e sul prendersi cura delle piante e della natura, ma allo stesso tempo racconta di un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie inclinazioni, aiutando i bambini a familiarizzare con alcuni concetti della crescita personale. Cresci come un fiore è la storia di Filippo, a cui viene regalato per il suo compleanno un dono molto piccolo, ma molto prezioso: il seme di un fiore. Dovrà imparare a prendersene cura grazie ai consigli fidati di un papavero vanitoso, di un’ape centralinista, di un dottor gufo e di una dolce farfalla. Il fiore però non sembra voler spuntare. Cosa sta sbagliando Filippo? Solo alla fine arriverà a porsi la domanda veramente importante che gli permetterà di far crescere il suo seme: è il seme di quale fiore? Cosa gli piace e di che cosa ha bisogno?

Il laboratorio spettacolare è strutturato con una parte spettacolare, dove il pubblico è chiamato ad assistere, ed una serie di giochi teatrali inseriti in una cornice narrativa con intento ludico ed educativo. In particolare, verranno alternati dei momenti in cui le attrici raccontano e inscenano la storia del mito, con dei momenti di gioco teatrale nei quali il pubblico può fare esperienza di accedere allo spazio scenico e divertirsi a trasformarsi in qualcos’altro da sè.
La partecipazione è volontaria e si può partecipare allo spettacolo anche solo osservando dall’esterno, senza obbligo di coinvolgimento. Elemento innovativo: forma ibrida tra spettacolo e laboratorio, con il coinvolgimento dei partecipanti nella messa in scena della storia tramite giochi teatrali.

costi

  • 5 € a partecipante

calendario

1 incontro, 1 ora

sede attività

  • Presso la scuola richiedente
  • Presso la sede dell’ente: Via Bava 39

referente organizzativo

Roberta Calia
tel: 3478894753
organizzazione@fools.it

Sito dell’ente

WWW.CASAFOOLS.IT