H46QSM01
Centro Paideia
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- adatto persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva, comunicativa: l’approccio ecologico prevede la facilitazione dell’apprendimento motorio, attraverso la predisposizione dell’ambiente da parte del docente. Accertate le potenzialità del bambino con disabilità inserito nel contesto classe, vengono predisposti obiettivi motori raggiungibili, adattando le consegne e i tempi di esecuzione e tenendo sempre presente che l’attività motoria non è solo attività meccanica, ma gioco, espressività, creatività e comunicazione
obiettivi
- entrare in relazione con gli altri attraverso il corpo e il movimento
- promuovere l’attività motoria come mezzo per l’inclusione
contenuto del percorso
La cultura dell’inclusione nasce tra i banchi, insieme ai compagni di classe: promuovere l’attività inclusiva attraverso il movimento e il gioco è proprio l’obiettivo di questo ciclo di incontri, in cui i giochi e le attività sono pensati perché i bambini possano giocare tutti insieme, ognuno con le proprie potenzialità. Le attività sono strutturate in modo da offrire stimoli per lo sviluppo della motricità, promuovere le funzioni esecutive e supportare l’empatia come prerequisito fondamentale per riconoscere, rispettare e valorizzare le proprie e altrui diversità e specificità
altre indicazioni
L’attività sarà condotta da Elena Grosso, responsabile Paideia Sport, formatore Scuola Regionale dello Sport CONI, formatore Comitato Italiano Paralimpico; Martina Loparco, istruttore Paideia Sport; Veronica Belardi, istruttore Paideia Sport
costi
330 € a classe
calendario
3 incontri di 2 h ciascuno
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Federica Pisano
tel: 345 440 9425
federica.pisano@fondazionepaideia.it