H46QSM01

Centro Paideia

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • adatto persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva, comunicativa: l’approccio ecologico prevede la facilitazione dell’apprendimento motorio, attraverso la predisposizione dell’ambiente  da parte del docente. Accertate le potenzialità del bambino con disabilità inserito nel contesto classe, vengono predisposti obiettivi motori raggiungibili, adattando le consegne e i tempi di esecuzione e tenendo sempre presente che l’attività motoria non è solo attività meccanica, ma gioco, espressività, creatività e comunicazione

obiettivi

  • entrare in relazione con gli altri attraverso il corpo e il movimento
  • promuovere l’attività motoria come mezzo per l’inclusione

contenuto del percorso

La cultura dell’inclusione nasce tra i banchi, insieme ai compagni di classe: promuovere l’attività inclusiva attraverso il movimento e il gioco è proprio l’obiettivo di questo ciclo di incontri, in cui i giochi e le attività sono pensati perché i bambini possano giocare tutti insieme, ognuno con le proprie potenzialità. Le attività sono strutturate in modo da offrire stimoli per lo sviluppo della motricità, promuovere le funzioni esecutive e supportare l’empatia come prerequisito fondamentale per riconoscere, rispettare e valorizzare le proprie e altrui diversità e specificità

altre indicazioni

L’attività sarà condotta da Elena Grosso, responsabile Paideia Sport, formatore Scuola Regionale dello Sport CONI, formatore Comitato Italiano Paralimpico; Martina Loparco, istruttore Paideia Sport; Veronica Belardi, istruttore Paideia Sport

costi

330 € a classe

calendario

3 incontri di 2 h ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Federica Pisano
tel: 345 440 9425
federica.pisano@fondazionepaideia.it

www.centropaideia.org