H01QSM02

Ibis Sport

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • adatto anche a utenti con lieve ritardo motorio o cognitivo, a patto che ci sia un contatto in anticipo con gli insegnanti in modo da poter concordare la tipologia di attività più adatta ed inclusiva, fermo restando la presenza dell’insegnante di sostegno durante le attività

obiettivi

  • portare il bambino alla conoscenza delle parti del proprio corpo
  • acquisire schemi motori nuovi, sviluppo dell’equilibrio e, delle capacità coordinative e condizionali
  • superamento delle proprie paure attraverso il confronto e il sostegno del gruppo
  • rafforzo dell’autostima, dell’empatia, della creatività
  • esplorare lo spazio attraverso l’uso del proprio corpo, che diventa strumento di comunicazione, di relazione, di collaborazione per diventare alla fine uno strumento di inclusione e condivisione
  • promuovere il benessere psicofisico ed emotivo
  • portare il bambino a sentirsi libero di esprimere le proprie emozioni che siano di gioia, paura, felicità …
  • sviluppo delle capacità ritmiche

contenuto del percorso

Attività ludico-motoria che attraverso il gioco porta il bambino ad apprendere gli schemi motori di base e a sviluppare le capacità coordinative e condizionali,  focalizzandosi in ogni incontro su una parte specifica del corpo. Attraverso l’utilizzo di un burattino che verrà scomposto e ricostruito da ciascun bambino, si stimolerà l’apprendimento sotto diversi aspetti: oculo-manuale, oculo-podale, del senso ritmico e del concetto di spazio-tempo. Ci sarà un’alternanza nelle proposte di lavoro tra momento individuale e momento collettivo, per imparare che l’unione e la condivisione del lavoro permettono un risultato migliore e più efficiente.
Schema di base :
1° incontro: conoscenza dei bambini attraverso un momento di condivisione in gruppo e un momento di gioco libero, per poter osservare le dinamiche in atto e l’uso del corpo nello spazio. Gioco guidato che porta alla scoperta delle varie parti del corpo. Costruzione del cartellone degli schermi motori conosciuti dai bambini (che andrà arricchendosi nell’arco degli incontri successivi). Consegna del burattino scomposto. Confronto sull’attività svolta insieme come momento conclusivo.
2° incontro: dopo un breve momento di saluti e spiegazione generale dell’attività, si svilupperà parte degli obiettivi sopra descritti attraverso il materiale che c’è a disposizione. L’uso delle musica nella seconda parte dell’incontro guiderà i giochi di ritmo abbinati all’utilizzo guidato dello spazio. Consegna del burattino scomposto e costruzione del burattino. Confronto sull’attività svolta insieme come momento conclusivo.
3° incontro: dopo un breve momento di saluti e spiegazione generale dell’attività si svilupperà parte degli obiettivi sopra descritti attraverso il materiale che c’è a disposizione. L’utilizzo di fazzoletti colorati (materiale che verrà fornito da noi) e della musica permetterà, giocando, di realizzare una coreografia improvvisata che rappresenterà il risultato delle capacità coordinative e condizionali apprese fino a quel momento. L’insegnante metterà in luce l’importanza del lavoro di gruppo, del valore delle diversità che ogni singolo bambino avrà sviluppato per risolvere le proposte motorie che gli sono state richieste, sottolineando come l’uso condiviso dello spazio permetta un risultato d’insieme unico e speciale. Si andrà a completare il cartellone iniziato nel 1° incontro.
4° incontro: dopo un breve momento di saluti e spiegazione generale dell’attività si lavorerà con il gruppo classe per poter rafforzare i concetti di inclusione, condivisione, empatia, altruismo. Il momento finale prevede l’unione di tutti i burattini in una grande ghirlanda che potrà essere appesa nella classe o negli spazi che verranno ritenuti più idonei delle insegnanti.
La metodologia si avvale dell’utilizzo del gioco come strumento di apprendimento, in particolare con l’utilizzo della modalità del laboratorio sportivo

altre indicazioni

Si consiglia uno scambio di informazioni con le insegnanti prima dell’inizio del laboratorio, per capire eventuali necessità o difficoltà presenti all’interno del gruppo classe; questo permetterà di progettare un’attività più specifica per ciascun gruppo. Per l’attività verrà utilizzato il materiale già presente nella scuola: nel caso non bastasse, verrà portato dall’insegnante in base all’obiettivo dell’incontro.

costi

300 euro a classe

calendario

4 incontri da 1 ora ciascuno – c’è la possibilità di progettare percorsi più lunghi con pacchetti da 10-15- 20 incontri e per chi lo desiderasse un percorso annuale da Ottobre a Maggio

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: Via Pittara 10, Torino
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Rosanna Cavallone Capano
tel: 320.4137824
asd.ibissport@gmail.com