H97QSM02

Tactus

rivolto a

• scuole dell’infanzia
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria e per bambini affetti da disturbo da deficit di attenzione iperattività (ADHD-ADD). Per questi ultimi è richiesta l’autorizzazione dei genitori e delle autorità responsabili affinchè gli istruttori del programma vengano autorizzati ad entrare in contatto fisico con questi bambini, nel caso necessitino di essere guidati nell’esperienza.

obiettivi

L’obbiettivo è di contribuire al sano sviluppo dei bambini con l’opportunità di nutrire uno dei bisogni primari: il contatto, elemento base dell’innovativo metodo contraddistinto anche dal fondamentale principio del rispetto reciproco. Il focus è di entrare in contatto con l’altro in modo rispettoso in un ambiente sicuro attraverso il movimento, il gioco, l’immaginazione e la ripetizione, che sono i canali con cui guidare i bambini di 2 e 3 anni. Lo scambio di massaggi avviene tra bambini e può essere praticato anche tra genitori e figli.

contenuto del percorso

1 incontro di presentazione del programma con insegnanti e genitori.
3 incontri per ogni classe con cadenza settimanale della durata ciascuno di 45′ minuti ciascuna, in cui verranno istruiti i bambini e l’insegnante presente, e se desiderata alla presenza dei genitori, nella pratica della sequenza del Mini MISP.
1 incontro di condivisione e supervisione post programma con gli insegnanti.
Il programma Mini-MISP prevede:

• si pratica sulla schiena, sul collo, sulle braccia e sulla testa
  • i movimenti dei bambini rievocano immagini di gioco e fantasia e l’istruzione è accompagnata da racconti e filastrocche che facilitano l’apprendimento della sequenza
  • viene dato e ricevuto con il permesso del bambino
  • fatto solo dopo aver ottenuto il consenso formale dei genitori
  • al termine della sequenza i bambini ringraziano per il massaggio ricevuto
  • il programma può essere utilizzato anche a casa fra genitori e bambini

Il Mini-MISP è un corso satellite del MISP, ed è un Programma di massaggio nelle scuole, messo a punto al fine di diffondere l’approccio del tocco nutriente tra i bambini di 2 e 3 anni. Durante il loro sviluppo i bambini hanno bisogno di adulti che abbiano cura di loro e li aiutino a diventare esseri umani equilibrati e in salute, assicurandosi che i loro bisogni vengano soddisfatti. Il contatto è tra i bisogni primari ed è una necessità biologica. I bambini in tenera età conoscono il mondo attraverso il senso del tatto, con il quale apprendono i loro limiti personali. Osservandoli attentamente percepiamo che loro integrano contatto e movimento in maniera naturale nelle loro attività, che ancora non distinguono tra il “reale” e il non “reale” poiché usano l’immaginazione e che amano la ripetizione che permette loro di integrare nuove nozioni e abilità. Sono appunto questi gli elementi che utilizza il programma Mini-MISP: tatto, movimento, immaginazione e ripetizione. Come il MISP, il Mini-MISP è stato studiato per lo scambio di massaggio tra bambini e tra genitori e figli. Questo programma è stato sperimentato per la prima volta con grande successo in un asilo nido di Liverpool, Gran Bretagna, inducendo le due ideatrici a divulgarlo in diversi paesi del mondo. Inoltre nel corso del programma viene incoraggiato e richiesto il rispetto reciproco e vengono anche rispettati i tempi dei bambini in considerazione della loro età.

altre indicazioni

si precisa che la sequenza del programma MISP prevede lo scambio del massaggio esclusivamente fra i bambini e che gli istruttori non entrano in contatto fisico con i bambini, oltre che essere necessaria la presenza dell’insegnante della classe per tutta la durata del programma

costi

15 € a partecipante (minimo 14 partecipanti) + 100 € a programma (per i restanti n. 2 incontri iniziale e finale ed i materiali MISP lasciati in dotazione alla scuola al termine del programma)