H07QAN01

CIS – Centro Intercultura e Sport

rivolto a

  • nidi d’infanzia
  • adatto anche a utenti con disabilità, con la presenza dell’insegnante di sostegno, che consentirà al bambino/a, in collaborazione con l’esperto, di svolgere l’attività secondo i propri tempi e possibilità

obiettivi

  • fornire al bambino uno spazio d’ascolto, comunicazione, gioco e relazione, che sostenga lo sviluppo dell’identità
  • rafforzare fiducia in se stessi
  • sviluppare uso corretto del proprio corpo, conoscenza e consapevolezza del sé corporeo
  • imparare a esprimere e controllare i propri stati d’animo, dilazionando nel tempo bisogni e desideri
  • imparare ad accettare frustrazione, regole, norme nel percorso di crescita
  • sviluppare organizzazione percettiva riferita a oggetto, spazio, tempo
  • stimolare e favorire condivisione
  • sviluppare capacità ritmiche ascoltando musiche e suoni interni ed esterni al proprio corpo

contenuto del percorso

Il corso sarà strutturato in modo tale che l’esperienza del bambino abbia una connotazione ludica: questo gli permetterà di sperimentare il proprio corpo e il piacere di muoverlo nell’ambiente, favorendo inoltre il completamento del processo di separazione-individuazione, che richiede una capacità di gestione autonoma della dimensione emozionale-affettiva. Privilegiato, pertanto, sarà soprattutto il gioco che diventa “mezzo per lo sviluppo corporeo, strumento di educazione degli affetti, oggetto di educazione della mente” e strumento di socializzazione e di osservanza delle regole. Attraverso il gioco sensomotorio il bambino sperimenterà ripetutamente il movimento centrifugo, che soddisfa il suo bisogno di diffusione e di esplorazione, e quello centripeto, grazie al quale aumenterà la conoscenza e la coscienza del proprio corpo e delle proprie potenzialità. Nel gioco simbolico metterà continuamente in scena tutte le sensazioni e i sentimenti legati ai bisogni e desideri relativi alla sua storia e alle sue realtà personali. Quindi, per mantenere e consolidare queste competenze, il bambino sperimenterà se stesso e tutto ciò che lo circonda attraverso il GIOCO, le EMOZIONI e il MOVIMENTO del suo corpo, passando dai giochi liberi a quelli di regole, dai giochi con materiali a quelli simbolici, dai giochi d’esercizio a quelli programmati, dai giochi imitativi a quelli popolari e tradizionali. L’esperto avrà come priorità iniziale quella di costruire una relazione significativa con il gruppo e con ciascun bambino, diventando il tramite relazionale e il facilitatore nella creazione e nel mantenimento di un clima affettivo positivo, prerequisito necessario a qualsiasi apprendimento.
L’istruttore, dopo aver presentato le regole che accompagnano ogni incontro e averle ripetute e condivise insieme ai bambini, propone loro il gioco: un gioco individuale, a coppie o a piccoli gruppi, che il bimbo ricerca liberamente a seconda delle proprie attitudini, modalità e tempi. L’istruttore guida il bimbo in questa ricerca giocando con lui, proponendogli oggetti che lo aiutano ad ampliare ed arricchire il movimento e l’espressione di sé. Nel realizzare il programma si parte sempre da ciò che il bambino propone e fa spontaneamente, evidenziando gli aspetti positivi del suo modo di giocare, riflesso della sua personalità e delle sue caratteristiche comportamentali.

altre indicazioni

  • l’attività è rivolta anche alle classi primavera delle scuole dell’infanzia
  • il progetto può essere inserito in qualsiasi momento dell’anno scolastico
  • la proposta è di un percorso di minimo 5 incontri della durata di 45 minuti l’uno con cadenza settimanale; sono disponibili pacchetti da 5/10/15/20 incontri o percorsi annuali

costi

10 € a partecipante

calendario

5 incontri da 45 minuti 

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Valentina Pico/ Federica Montagnoli
tel:  3283628080
asd.cismovimento@gmail.com
https://www.facebook.com/cismovimento.it