Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà

Il secondo conflitto mondiale e le sue conseguenze – la Resistenza, la Deportazione – hanno trovato poco spazio nel panorama dei musei italiani di storia. La spaccatura creatasi nel Paese tra il 1943 e il 1945 e le vicende dell’immediato dopoguerra hanno infatti contribuito ad aprire profondi conflitti di memoria. Tanto che, ancora oggi, sussistono memorie separate e talvolta in conflitto tra loro. Dove manca una memoria pubblica, però, non può nascere una rappresentazione museale. Sul finire degli anni ’90, su sollecitazione delle Associazioni della Resistenza e grazie al sostegno del Comune, a Torino si avviò così la progettazione di un museo dedicato alla memoria della Seconda Guerra Mondiale. Uno spazio che fosse anche aperto a una più ampia riflessione sul Novecento e in grado di contenere testimonianze della Torino contemporanea.
Il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione della Guerra, dei Diritti e della Libertà ha un rapporto molto stretto con il territorio circostante, con i luoghi di memoria significativi per le tematiche trattate all’interno degli spazi museali. L’allestimento permanente “Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione” attraverso un percorso scandito da tappe centrate su differenti temi, ripercorre dieci anni fondamentali per la storia dell’Italia, focalizzando l’attenzione sulla città di Torino. Il Museo offre al suo pubblico – soprattutto gli istituti scolastici – delle visite guidate, dei laboratori tematici specifici e dei percorsi in città alla riscoperta dei luoghi e dei segni di memoria, testimonianza del nostro passato.
I percorsi didattici e conoscitivi non si limitano a trasmettere nozioni e saperi, ma sono progettati per stimolare una conoscenza critica dei temi trattati: la storia e la memoria, i valori della democrazia e della pace, il tema dei diritti umani e civili, la riflessione sulla contemporaneità.
www.museodiffusotorino.it/
Facebook: @MuseoDiffusodellaResistenza
Instagram: @museodiffuso
YouTube: youtube.com/user/DIFFUSO2003

Informazioni e contatti:
Email: didattica@museodiffusotorino.it
andrea.ripetta@collaboratori.comune.torino.it
Corso Valdocco 4/A Torino
Tel.: 01101120788/01101120783
Corso Valdocco 4/A Torino

Attività proposte per la scuola Secondaria di I grado:

In Allestimento permanente del Museo “Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione”

• Laboratorio Torino in guerra e le fonti nella narrazione multimediale
  • Laboratorio Torino in guerra e i luoghi di memoria
  • Laboratorio sulle Pietre d’inciampo
  • Laboratorio Com’è nata la Costituzione italiana?
  • Visita guidata allestimento permanente Torino 1939 – 1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione

Percorsi nei luoghi di memoria in città:

• Percorso nei luoghi dei bombardamenti e dei danni di guerra
  • Percorso nei luoghi della persecuzione e della deportazione a Torino
  • Percorso nei luoghi della vita quotidiana e della Resistenza
  • Percorso intorno alle pietre d’inciampo
  • Percorso Segni di memoria
  • Percorso intorno alle lapidi cittadine
  • Percorso nei luoghi del fascismo e della liberazione a Torino