Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”
Sistema Museale di Ateneo

Nel 2009, a cento anni dalla morte di Cesare Lombroso, fondatore dell’antropologia criminale, si è riallestito il “suo” museo, unico al mondo. Le collezioni comprendono preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, scritti e produzioni artigianali e artistiche, anche di pregio, realizzate da internati nei manicomi e da carcerati.
Il percorso di visita vuole fornire al visitatore gli strumenti concettuali per comprendere come e perché questo personaggio così controverso formulò la teoria dell’atavismo criminale e quali furono gli errori di metodo scientifico che lo portarono a fondare una scienza poi risultata errata.

CONTATTI:
Via Pietro Giuria 15 – 10126 Torino
tel: 0116708195
museo.lombroso@unito.it
didattica.musei@unito.it

Il documento completo delle attività educative del museo è scaricabile al link: https://www.museolombroso.unito.it/attivita/didattica/
Le attività possono essere prenotate al numero di telefono 011 – 6708195

Attività educative per la Scuola secondaria di I grado:

Visita guidata:
La visita guidata è declinata tenendo conto delle modalità di apprendimento e dei bisogni specifici a seconda del grado scolastico.  I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di I e II grado saranno accompagnati alla scoperta delle collezioni tramite il racconto della guida, intervallato da momenti di confronto e coinvolgimento.

Laboratorio educativo “Da Sherlock Holmes alle impronte digitali”
Il laboratorio racconta la storia della nascita dello studio criminologico sulle impronte digitali, dall’inizio del ‘900 fino alle moderne metodologie scientifiche. I partecipanti potranno sperimentare direttamente la tecnica di rilevazione, catalogazione e identificazione delle impronte, così come è applicata oggi dalla Polizia scientifica.