Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Pinacoteca Agnelli
Lingotto – Via Nizza, 230/103
10126 – Torino

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Pinacoteca Agnelli | Progetti educativi
www.pinacoteca-agnelli.it
www.pinacoteca-agnelli.it/educazione/scuole/studenti/
educa@pinacoteca-agnelli.it
tel: 011. 0925010

La Pinacoteca Agnelli è un’istituzione museale situata a Torino all’interno del Lingotto, l’ex fabbrica di automobili FIAT costruita negli  anni Venti del Novecento e trasformata in edificio polivalente da Renzo Piano alla fine degli anni Novanta. Nata nel 2002 per  conservare e valorizzare la storica collezione di opere donate alla città da Giovanni e Marella Agnelli, la Pinacoteca accoglie 25 capolavori che spaziano dal Settecento alla metà del Novecento. Dal 2007 al 2021 l’istituzione ha portato avanti una programmazione di mostre temporanee dedicata al tema del collezionismo. In occasione dei vent’anni, nel 2022 Pinacoteca Agnelli ha inaugurato un nuovo corso attraverso un programma che comprende l’espansione dei suoi spazi sull’iconica pista sul tetto del Lingotto; la produzione di mostre negli spazi interni del museo e un inedito progetto di riattivazione della collezione permanente. Attraverso progetti espositivi di ricerca e collaborazioni con istituzioni italiane e internazionali, la Pinacoteca Agnelli si trasforma in un luogo aperto alla riflessione sulle tematiche della contemporaneità, votato all’inclusione e alla partecipazione di pubblici diversi, e riconosce un ruolo centrale all’educazione, con una prospettiva che vede l’arte come strumento fondamentale per conoscere il mondo e affrontare la sua complessità.

Proposte didattiche per la scuola Secondaria di I grado:

Parole da orrservare
La parola, scritta o pronunciata, è al centro di alcune delle installazioni artistiche esposte sull’iconica Pista 500, come in particolare  quella di Louise Lawler, di SUPERFLEX, di Marco Giordano e per alcuni versi anche quella di Dominique Gonzalez-Foerster. Si svilupperà un percorso di lettura e avvicinamento alle opere che si appropriano di parole, lettere e simboli e che utilizzano il linguaggio come strumento di comunicazione ed espressione, creando cortocircuiti e innescando interazioni tra il lavoro e coloro che lo “ricevono” per confrontarsi sull’importanza del linguaggio oggi.

In serie
La ripetizione delle immagini e il concetto di serialità sono alcuni dei temi connessi con la variegata produzione dell’artista contemporaneo Thomas Bayrle, le cui opere esposte in Pinacoteca Agnelli presentano una grande varietà di stili e tecniche. A partire dai lavori dell’artista, le studentesse e gli studenti verranno invitati a riflettere sul ruolo delle immagini oggi, sulla sovrabbondanza delle stesse nella società contemporanea e sull’impatto che questa sovraesposizione ha sul nostro modo di vedere e relazionarci con il mondo.

Percorso guidato
Visita “esplorativa” e interattiva in cui studentesse e studenti vengono coinvolti attivamente nella lettura delle opere e la loro contestualizzazione in relazione ai temi della contemporaneità. L’attività può essere dedicata al progetto artistico della Pista 500, alla storia del Lingotto, alla Collezione Agnelli e alla mostra in corso.