Palazzina di Caccia di Stupinigi

Palazzina di Caccia di Stupinigi, Fondazione Ordine Mauriziano
Piazza Principe Amedeo 7, 10042, Stupinigi, Nichelino (TO)
Per info e contatti: stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it tel. 011 6200634
oppure: didattica@servizi.ordinemauriziano.it

Tutte le attività sono inserite nel pdf scaricabile all’interno del sito:
sezione didattica: https://www.ordinemauriziano.it/palazzina-caccia-stupinigi/didattica/
dove poter scaricare il pdf con tutte le attività e vedere di volta in volta le proposte.

La Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza sabauda per la caccia e per le feste, è uno dei gioielli monumentali di Torino. Capolavoro architettonico juvarriano, esprime appieno lo spirito del Settecento, e offre al pubblico delle scuole sempre nuovi modi di fruizione con una serie di percorsi a tema, appositamente creati per imparare divertendosi e conoscere meglio la storia: una vera e propria immersione totale nella vita di corte del Settecento. Le proposte di visita sono strutturate in modo da poter essere adeguate, per gradi di impegno, difficoltà e strumenti di comunicazione adottati, a qualsiasi fascia d’età e tipologia scolastica. Le tematiche cui afferiscono le esperienze della visita sono quattro: il gioco; la storia; il mito e la natura; la storia dell’ arte, e vanno intesi come strumenti capace di creare, in maniera coinvolgente, occasioni di conoscenza e di educazione, mettendo in relazione i fenomeni culturali, artistici e antropologici delle varie epoche con il vissuto del luogo e i suoi abitanti.
A questi quattro filoni si aggiungono i laboratori che hanno una durata all’incirca di tre ore e uniscono alla visita a tema in palazzina anche l’attività manuale.
Dal 2021 sono presenti anche possibilità di visita virtuale.

Attività didattiche proposte per la scuola Secondaria di I grado:

La corte a Stupinigi: dalle reali cacce alle feste di nozze
Ogni re ha sempre avuto la sua corte, ma che cos’è una corte, da chi è composta? Usi, costumi, incarichi e impegni della corte sabauda a Stupinigi. Scoprire e capire cosa accadeva nella vista quotidiana durante i soggiorni di re, regine e dei loro seguiti alla Palazzina.
Rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado, declinabile anche per la scuola secondaria di secondo grado.

I Custodi del Futuro siamo noi!
Insieme ai servizi educativi del Centro Conservazione e Restauro La Venaria reale è nata questa proposta di visita alla scoperta della conservazione preventiva del nostro Patrimonio. Con l’aiuto di una mappa i ragazzi comprenderanno il significato del concetto del prendersi cura di un Bene Culturale.
In collaborazione con il CCR, Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale prevede in abbinamento anche la possibilità di visitare il Centro di Restauro a Venaria

Ma quanti sono? Il cervo, Fritz e tutti gli altri
La visita incentra l’attenzione sul mondo animale, fortemente presente nelle decorazioni della palazzina. Ripercorrendo le immagini classiche di cervi, cani, cavalli, ci si accosterà a storie di terre lontane, e si troveranno simpatiche scimmiette e uccelli dai piumaggi variopinti. Senza dimenticare che a Stupinigi è nato un grande serraglio per animali esotici, in altre parole, un giardino zoologico ante-litteram, con tanto di elefante!
Rivolta agli alunni della scuola primaria, declinabile anche per la scuola secondaria di primo grado.

Mistero! Cos’è successo in Palazzina?
Attraverso un percorso ludico e misterioso i ragazzi si improvvisano detectives per riuscire a dipanare un mistero che via, via s’infittisce. Occhi e orecchie aperte dunque … fino alla soluzione del giallo! Per imparare la storia di un luogo giocando.
Rivolta agli alunni della scuola primaria, declinabile anche per la secondaria di primo grado

Orme Sonore
Stupinigi è il palazzo del re immerso nella natura! Tanti sono gli animali delle sue decorazioni: cervi, cani, cavalli e perfino simpatiche scimmiette e uccelli dai piumaggi variopinti. Seguirne le orme condurrà alla comprensione di altre tracce, questa volta sonore, per un viaggio nel mondo della musica classica e nell’opera. La musica da sempre trae ispirazione dalla natura e dai suoi suoni.
In collaborazione con il TEATRO REGIO di Torino, prevede in abbinamento anche la possibilità di visitare il Regio e proseguire le tematiche.